Sophia Loren: icona senza tempo, eletta Personaggio dell’Anno 2024 dalla Treccani!

“Simbolo assoluto dell’essere donna”,attrice ha compiuto 90 anni

Sophia Loren Personaggio dell 'Anno 2024 della Treccani © ANSA/EPA

Sophia Loren, che ha compiuto 90 anni il 20 settembre scorso, è stata scelta come Personaggio dell’Anno 2024 dalla Treccani che la considera “un simbolo assoluto dell’essere donna”.

In un testo scritto da Gianluca Nicoletti per il Libro dell’Anno Treccani 2024, la grande attrice napoletana viene indicata come “modello dell’italianità muliebre in ogni vertiginoso splendore, come pure in ogni sua possibile fragilità.

L’emblema della femminilità italiana più famoso nel mondo, mai appannato e mai sorpassato dal perentorio mutare delle mode estetiche”.

Di umili origini, al punto che resta vivo il ricordo di sua madre che chiedeva l’elemosina per sfamarla – ricorda Treccani in un comunicato – Sophia Loren trova nel cinema la grande occasione di riscatto nell’Italia postfascista; e il cinema è stato lo specchio fatato della sua vita e l’ha consacrata in un mito.

C’è una parte inconfessabile della cultura di cui siamo figli nella pizzaiola fedifraga de L’oro di Napoli (1954) a cui il marito sospettoso per la sua prolungata assenza da casa chiede: “Ma quanto è durata questa messa?” E lei risponde “Eh, ma c’è stata pure la benedizione…”, in un’epoca in cui l’adulterio era penalmente perseguibile.

Sex symbol irraggiungibile e madre esemplare, Sophia Loren è stata capace di aggiungere “gloriosa sensualità alla battaglia per la dignità dell’ex prostituta Filumena Marturano – che per dare un cognome ai figli inganna l’amante pusillanime – e di restituire una sembianza indelebile alla tragedia materna de La Ciociara, storia indicibile che testimonia lo stupro di guerra, che le valse un Oscar; e di esprimere in Una giornata particolare di Ettore Scola – quella della visita a Roma di Hitler il 6 maggio 1938 – la delicatezza di una passione impossibile che fa intuire l’orrore che seguirà a quella visita”.

La Loren è stata un inno alla leggerezza e alla gioia dei sensi. Persino il cliché del legame sentimentale con il grande produttore Carlo Ponti è diventato per lei una storia d’amore eterno, inattaccabile da pettegolezzi e ombre. Sophia Loren resta esemplare anche quella mattina del 1982 in cui prese un aereo dalla Svizzera per costituirsi a Roma, sapendo che l’aspettava la prigione: atterrò a Fiumicino dove ad attenderla c’era una folla di fotografi e giornalisti e scese dell’aereo con un sorriso abbagliante abbracciata a un mazzo di fiori, come solo una vera diva sa fare, per farsi arrestare e scontare 17 giorni in carcere; da innocente, come stabilì poi la Cassazione nel 2013, più di 30 anni dopo.

Related Posts

DESENMASCARA a los políticos detrás del caso Carlos Emilio

Bajo las luces de neón que iluminan Mazatlán, uno de los destinos turísticos más concurridos de México, la desaparición de un joven ha detonado un sismo político…

Palabras de Fátima Bosch después de abandonar

El silencio se apoderó del auditorio cuando Fátima Bosch, representante de México en Miss Universo 2025, reapareció ante los medios tras su sorpresiva salida del certamen. Sin…

La clave podría estar en las cuentas ; explican el “retiro de cargos”

Justo cuando el público creía que la desaparición de Kimberly Hilary Moya González avanzaba en línea recta con la detención de dos sospechosos, el expediente dio un…

CISNEROS DESAPARECE A LOS POCOS SEGUNDOS DE SALIR DEL ENCUADRE

En cuanto la última grabación de Jeshua Cisneros Lechuga fue difundida por N+, la opinión pública del Estado de México quedó atrapada en una ola de polémica….

De una videollamada al hallazgo en un tambo: las horas previas al fem1n.i.c.idio de Maritza

Las últimas horas de Maritza Espino revelan un panorama estremecedor de violencia doméstica, fallas en los mecanismos de protección y un vacío inquietante en los días que…

Asi MURIO Yeison Jimenez CANTANTE en Accidente VIDEO del MOMENTO De Que Mu.r.io Yeison Jiménez

En una sola noche, el nombre de Yeison Jiménez inundó las redes sociales de América Latina con un título capaz de estremecer a cualquier admirador: “Así murió…