Sophia Loren und Edoardo Ponti erhalten den ‘Books for Peace 2024’ – Eine Auszeichnung voller Bedeutung!

A Sophia Loren ed Edoardo Ponti il Books for Peace 2024

A Parigi, madre e figlio celebrati per il loro impegno a promuovere cultura e solidarietà attraverso il cinema. “La Voce Umana” simbolo di resilienza e comunicazione universale

Sophia Loren e suo figlio Edoardo Ponti, regista e produttore, sono stati premiati con il prestigioso Books for Peace 2024, assegnato per la loro eccezionale dedizione all‘arte e alla cultura come strumenti di pace e cambiamento.
La cerimonia si è tenuta a Parigi, nell’affascinante appartamento privato di Napoleone Bonaparte all’hotel Shangri-La.

“La voce umana”: un intrinseco valore simbolico

Il premio, nato per valorizzare figure che promuovono i diritti umani e la solidarietà, ha sottolineato l’impatto culturale e sociale del contributo artistico della coppia madre-figlio in particolare con il cortometraggio “La Voce Umana” (2020), diretto da Edoardo e interpretato con intensità da Loren.
Il film, ispirato alla pièce di Jean Cocteau, è una narrazione struggente che esplora l’intensità emotiva dell’abbandono e della comunicazione umana.
“Sophia Loren ed Edoardo Ponti rappresentano il meglio della cultura italiana nel mondo, portando un messaggio di bellezza, pace e umanità attraverso il loro lavoro – ha dichiarato Antonio Imeneo, fondatore del Books for Peace -. La loro arte non è solo intrattenimento, ma un potente strumento per costruire ponti tra le persone.”

Loren

Un legame tra generazioni: arte e impegno sociale

La sinergia tra madre e figlio, già evidente in opere come La vita davanti a sé (2020), dimostra una profonda intesa artistica e familiare.
Edoardo Ponti, figlio di Sophia Loren e del produttore Carlo Ponti, ha ereditato l’amore per il cinema, dirigendo la madre in produzioni che mettono in risalto la sua straordinaria capacità interpretativa. Sophia Loren, in uno dei ruoli più intensi della sua carriera recente, ha dimostrato una maestria interpretativa che le è valsa l’elogio internazionale.
Edoardo Ponti, che ha diretto il cortometraggio, ha saputo mettere in scena una narrazione intima e universale, capace di toccare profondamente il pubblico.

“Attraverso ‘La Voce Umana’ – ha sottolineato Elisabetta Ricciarelli, membro della commissione del Premio – Loren e Ponti ci ricordano l’importanza della comunicazione come strumento per superare il dolore e ritrovare una connessione umana autentica.”

Loren, un’icona nel tempo

Sophia Loren, una delle figure più iconiche del cinema italiano, è già stata celebrata con due Oscar e una miriade di premi internazionali.
Sebbene “La vita davanti a sé” sia stato il suo ultimo lungometraggio da protagonista, la partecipazione a “La Voce Umana” segna una tappa significativa della sua carriera.
“Ricevere questo riconoscimento – ha commentato Loren -significa che l’arte può ancora ispirare e unire. Lavorare con mio figlio Edoardo è sempre un’esperienza speciale e sono felice che il nostro film abbia toccato così tante persone.”

Related Posts

¡Todo sobre Nacho Cano! Edad, su lucha contra las drogas, romance con Penélope Cruz y su última pareja

Nacho Cano ha vuelto al foco mediático tras ser detenido por supuesta contratación de inmigrantes ilegales para su musical Malinche. El exintegrante de Mecano ha responsabilizado de su…

¡Revolucionario! Penélope Cruz deslumbra con el top corsé más rejuvenecedor: perfecto de día y de noche

Para acudir al concierto de Residente en Madrid, donde coincidió con Paz Vega, Penélope Cruz optó por vestir de negro y combinó con acierto unos jeans ajustados…

¡Imparable! De Alcobendas a Hollywood: Cómo Penélope Cruz se convirtió en la española mejor vestida del mundo a los 50

Penélope Cruz cumple 50 años este 28 de abril. Para celebrarlo, analizamos el estilo de nuestra actriz más internacional convertida en un icono de estilo global. Penélope…

¡Elegancia a los 50! Penélope Cruz deslumbra con un vestido de novia coquette para mujeres maduras

La última aparición pública de Penélope Cruz fue una lección de estilo bridal con un toque femenino perfecto para mujeres maduras. Penélope Cruz y su esposo, Javier Bardem,…

¡Revolucionaria! Penélope Cruz revela su gran sueño: ‘Quiero ser Directora y ya estoy trabajando en mi prime proyecto’

Dos leyendas del cine (y un bolso de Chanel) protagonizan un cortometraje que evoca una escena de una famosa película francesa. Penélope Cruz nos cuenta por qué…

¡Una historia de cine! Así ha sido el romántico viaje de Penélope Cruz y Javier Bardem

Penélope Cruz y Javier Bardem posan en la alfombra roja a su llegada a la entrega de los Premios Óscar.  Penélope Cruz y Javier Bardem tienen una de esas relaciones…