Eterna Marisa Paredes: addio alla musa di Almodóvar che ha segnato il cinema spagnolo

Morta a 78 anni la grande attrice spagnola Marisa Paredes, che per Pedro Almodòvar, ma non solo, ha interpretato molti film.Marisa Paredes addio: ci ha lasciato la grande attrice spagnola, musa di Almodòvar

Il quotidiano spagnolo El Paìs dedica un lungo e dettagliato articolo alla scomparsa improvvisa della grande attrice spagnola Marisa Paredes, morta all’età di 78 anni all’ospedale in seguito a un problema coronarico. Attrice amatissima, anche in Italia, per i film interpretati per Pedro Almodòvar, Paredes aveva avuto una carriera lunga e gloriosa, partita dal basso, nel corso della quale aveva vinto numerosi premi.

Marisa Paredes: la vita e la carriera

Nativa di Madrid, a soli 11 anni Marisa Paredes aveva dovuto lasciare la scuola per problemi economici della sua famiglia. Era infatti la quarta e ultima figlia di una portinaia e di un operaio, e ancora bambina si trovò per aiutare i suoi a lavorare come sartina in una casa di moda. Intorno all’edificio di Plaza Santa Ana dove viveva si è compiuta in gran parte la sua carriera, ed è lì che le verrà dato l’ultimo saluto. Come riporta El Paìs: “Al di là dei suoi abiti fluenti di Sibilla, la sua stilista feticcio, e di un portamento aristocratico, Paredes aveva una coscienza della classe operaia incisa nel fuoco: “La differenza di classe era molto chiara. Un giorno chiesi a mia madre perché eravamo poveri. Mi rispose: ‘Questo è ereditario, figlia, proprio così’. Essere ricchi si eredita, e anche essere poveri. Mi è rimasto qua dentro [indicando la testa]”. Da qui il suo impegno di sinistra e femminista che l’ha portata ad essere presente in qualsiasi battaglia sociale”.

Fin da piccola l’aspirazione di Marisa Paredes era quella di fare l’attrice: a 14 anni mise piede per la prima volta su un set, interpretando come comparsa una giovane prostituta nel film di José Maria Forqué 091 Policia al Habla. Anche se il padre la ostacola nelle sue ambizioni, la madre la sostiene e a 16 anni entra nel Teatro de la Comedia. Prima di arrivare al cinema, recita a teatro e nelle opere teatrali trasmesse dalla tv spagnola, interpretando ruoli scritti da Cechov, Dostoevskij, Ibsen. Al cinema, dopo quella apparizione nel 1960, torna 20 anni dopo con Ópera prima di Fernando Trueba, prima di diventare una musa di Pedro Almodòvar in film come L’indiscreto fascino del peccatoTacchi a spilloIl fiore del mio segretoTutto su mia madreParla con lei, fino a La pelle che abito. Marisa Paredes recita anche nel cinema italiano: in La vita è bella di Roberto Benigni e Latin Lover di Cristina Comencini. Tra i suoi altri celebri film ricordiamo anche Golem – Lo spirito dell’esilioTre vite una sola morte di Raul Ruiz, La spina del diavolo di Guillermo del Toro. Con lei scompare una grande interprete e un’attivista per i diritti e per la pace. La Spagna la piange e noi ci uniamo al lutto per questa grave perdita.

Related Posts

La esposa del multimillonario Andy Byron escándalo del Kiss Cam de Coldplay

Sin embargo, en medio de la controversia, la figura que más ha llamado la atención no es otra que Megan Carrigan Byron, la esposa del multimillonario, quien…

La Vida y El Triste Final Del Dr. Misael González – La Esposa Del Médico Lloró Y Confirmó La Noticia

¿Qué le pasó? ¿Por qué se fue tan abruptamente? La historia de Misael es mucho más que un rostro en la televisión; es una vida llena de…

La tragedia y triste final de Myriam Hernández: su hija confirmó la triste noticia y lloró mucho.

Su voz ha acompañado a generaciones, consolando corazones rotos y expresando con sensibilidad las emociones más profundas del amor y la nostalgia. Sin embargo, detrás de esa…

Enrique Gratas murió hace 10 años, ahora su Hija Rompió su silencio

¿Qué harías si el periodista que te contaba las noticias más impactantes se convirtiera él mismo en una noticia devastadora? Enrique Gratas, la voz que marcó época…

CEO ANDY BYRON THREATENS TO SUE COLDPLAY AFTER AFFAIR WITH HR HEAD KRISTIN CABOT UNRAVELS HIS LIFE!”

The unraveling of Andy Byron’s life now reads like a tragic script—except every detail is painfully real. The once-revered CEO of the billion-dollar tech firm Astronomer, Andy…

Ana María Polo, nacida el 11 de abril de 1959 en La Habana, Cuba, fue una destacada abogada y personalidad televisiva cubanoamericana

Su historia de vida es un testimonio de resiliencia, pasión por la justicia y compromiso social, pero también estuvo marcada por desafíos personales y controversias públicas que…