Michele Riondino si Reinventa: Il Grande Debutto alla Regia con ‘Palazzina LAF’

Il film, presentato alla Festa del cinema di Roma, esce il 30 novembre e racconta una storia vera di sfruttamento e ingiustizie

michele riondino@bimdistribuzione//Instagram

Le prime volte sono sempre ricche di trepidazione e meraviglia. E non fa eccezione il debutto alla regia di Michele Riondino, con il film Palazzina LAF, nelle sale italiane dal 30 novembre dopo la première alla Festa del cinema di Roma.

michele riondino@bimdistribuzione//Instagram

L’attore de Il giovane Montalbano ha scelto di cominciare la carriera dietro la macchina da presa con un tema a lui familiare, personalissimo, tratto dalla storia vera dei lavoratori dell’Ilva di Taranto. La sua famiglia, infatti, è composta da parecchi ex operai dello stabilimento, a partire dal papà.

Il focus della storia è proprio il luogo che presta il nome al titolo, Palazzina LAF, un luogo dove venivano confinati i lavoratori scomodi, coinvolti nel sindacato o nelle lotte per diritti più equi. Dall’esterno l’edificio veniva considerato come una destinazione di vacanza per i lavativi, ma la verità è venuta a galla solo di recente.

palazzina laf@bimdistribuzione//Instagram

Per se stesso Michele Riondino si è ritagliato il ruolo di protagonista, Caterino, mentre l’antagonista Giancarlo è interpretato da Elio Germano. I due, che sono considerati la punta di diamante tra gli artisti italiani della loro generazione, iniziano una sorta di rapporto di odio-amore, o meglio di interesse reciproco che camuffa risentimento e rabbia. Sulla carta Caterino fa la spia su quello che succede in fabbrica, ma ci sono momenti in cui si rende conto di quanto in basso si possa scendere con i compromessi pur di sopravvivere.

Questo piccolo gioiellino dipinge un’Italia di provincia che forse sta scomparendo ma denuncia anche le disparità e le ingiustizie. Per non parlare dei pericoli che ancora oggi si trovano ad affrontare i lavoratori dei cantieri o delle industrie. Riondino dipinge un affresco di un’umanità e di una disumanità disarmante, mette quasi uno specchio davanti allo spettatore e lo interroga sui confini che si possono oltrepassare per tirare a campare.

Questo contenuto è stato importato da instagram. Potrai trovare lo stesso contenuto in forma diversa o informazioni in più sul loro sito.

Chi ha sentito parlare almeno una volta lui o Germano sa bene che entrambi sono attivisti, impegnati in varie cause sociali, convinti che la settima arte non sia solo intrattenimento. Odiano essere chiamati “attori seri” ma la verità è che la loro è una voce potentissima verso il cambiamento e questo film ne è la dimostrazione perfetta.

Related Posts

Isabel Pantoja intentó cambiar a Isa por otro bebé del orfanato porque le parecía fea

La relación entre Isabel Pantoja y su hija, Isa Pi, parece no tener solución.  Los conflictos entre la tonadillera y la joven han alcanzado un nuevo punto álgido con las…

Los planes de Isabel Pantoja tras regresar a Madrid después de viajar a Gran Canaria para acompañar a su sobrina Anabel

La pequeña Alma, la hija de Anabel Pantoja y David Rodríguez, ingresó el pasado jueves 9 de enero en la Unidad de Medicina Intensiva del Hospital Materno…

Confirmado el rumor sobre Isa Pantoja y Kiko Rivera: ‘En estos momentos…’

El ingreso hospitalario de la hija de Anabel Pantoja ha producido una situación que nadie podría prever. Desde que tuvieron conocimiento del problema de salud que padece…

Las palabras de Emma García que señalan a Isabel Pantoja en el peor momento de Anabel

El ingreso hospitalario de Alma, la hija de Anabel Pantoja y David Rodríguez, ha provocado que el clan Pantoja se haya reunido en Gran Canaria. Sin embargo, esta muestra…

Las palabras de Emma García que señalan a Isabel Pantoja en el peor momento de Anabel

El ingreso hospitalario de Alma, la hija de Anabel Pantoja y David Rodríguez, ha provocado que el clan Pantoja se haya reunido en Gran Canaria. Sin embargo, esta muestra de…

Kiko Rivera e Isa Pantoja retoman su normalidad tras su incondicional apoyo a su prima, Anabel Pantoja

La relación entre Kiko Rivera e Isa Pantoja no se encuentra en su mejor momento. Hace ya varios años que los hermanos no tienen ningún tipo de contacto y…