Michele Riondino si Reinventa: Il Grande Debutto alla Regia con ‘Palazzina LAF’

Il film, presentato alla Festa del cinema di Roma, esce il 30 novembre e racconta una storia vera di sfruttamento e ingiustizie

michele riondino@bimdistribuzione//Instagram

Le prime volte sono sempre ricche di trepidazione e meraviglia. E non fa eccezione il debutto alla regia di Michele Riondino, con il film Palazzina LAF, nelle sale italiane dal 30 novembre dopo la première alla Festa del cinema di Roma.

michele riondino@bimdistribuzione//Instagram

L’attore de Il giovane Montalbano ha scelto di cominciare la carriera dietro la macchina da presa con un tema a lui familiare, personalissimo, tratto dalla storia vera dei lavoratori dell’Ilva di Taranto. La sua famiglia, infatti, è composta da parecchi ex operai dello stabilimento, a partire dal papà.

Il focus della storia è proprio il luogo che presta il nome al titolo, Palazzina LAF, un luogo dove venivano confinati i lavoratori scomodi, coinvolti nel sindacato o nelle lotte per diritti più equi. Dall’esterno l’edificio veniva considerato come una destinazione di vacanza per i lavativi, ma la verità è venuta a galla solo di recente.

palazzina laf@bimdistribuzione//Instagram

Per se stesso Michele Riondino si è ritagliato il ruolo di protagonista, Caterino, mentre l’antagonista Giancarlo è interpretato da Elio Germano. I due, che sono considerati la punta di diamante tra gli artisti italiani della loro generazione, iniziano una sorta di rapporto di odio-amore, o meglio di interesse reciproco che camuffa risentimento e rabbia. Sulla carta Caterino fa la spia su quello che succede in fabbrica, ma ci sono momenti in cui si rende conto di quanto in basso si possa scendere con i compromessi pur di sopravvivere.

Questo piccolo gioiellino dipinge un’Italia di provincia che forse sta scomparendo ma denuncia anche le disparità e le ingiustizie. Per non parlare dei pericoli che ancora oggi si trovano ad affrontare i lavoratori dei cantieri o delle industrie. Riondino dipinge un affresco di un’umanità e di una disumanità disarmante, mette quasi uno specchio davanti allo spettatore e lo interroga sui confini che si possono oltrepassare per tirare a campare.

Questo contenuto è stato importato da instagram. Potrai trovare lo stesso contenuto in forma diversa o informazioni in più sul loro sito.

Chi ha sentito parlare almeno una volta lui o Germano sa bene che entrambi sono attivisti, impegnati in varie cause sociali, convinti che la settima arte non sia solo intrattenimento. Odiano essere chiamati “attori seri” ma la verità è che la loro è una voce potentissima verso il cambiamento e questo film ne è la dimostrazione perfetta.

Related Posts

¡HARFUCH es TRAICIONADO por Claudia Sheinbaum

Aquella noche, México entero se detuvo frente al televisor. Un programa especial, cuidadosamente preparado, celebraba los primeros 100 días del gobierno de Claudia Sheinbaum. El objetivo era…

CONFIESA 4TACANTE DE CARLOS MANZO. HARFUCH LE SACÓ LA SOPA FUE JALISCO. LES PAGARON 50 MIL

Un asesinato que ha sacudido a todo México comienza a revelar detalles que indignan y desconciertan por igual. Carlos Manso, alcalde de Uruapan y símbolo de la…

SE CALIENTA LA MAÑANERA, HARFUCH REVELA LOS CULPABLES, SHEINBAUM ENVIA MENSAJE AL PUEB

Esta mañana, en el Palacio Nacional, la conferencia “La Mañanera” de la presidenta Claudia Sheinbaum dejó de ser una simple rueda de prensa. El aire en la…

Harfuch ACUSA a BEDOLLA de AMENAZAR a la VIUDA de Carlos Manzo

Un mensaje breve, enviado por WhatsApp, estremeció a todo Michoacán. En él, un grupo criminal advertía fríamente: “Vamos a terminar el trabajo.” Esa frase, aparentemente una amenaza más…

Así RESPONDIÓ el gobierno a la AMENAZA del CJNG: Sheinbaum ordena BLINDAR a Grecia Quiroz en Uruapan

En una pequeña habitación bajo estricta vigilancia en el centro de Uruapan, Grecia Quiroz, viuda del alcalde Carlos Manso, mira fijamente la pantalla de su teléfono. Un solo mensaje…

ASÍ ERA LA VIDA MILLONARIA DE CARLOS MANZO ANTES DE MORIR

Uruapan, Michoacán – En un país donde la política suele ir acompañada de sospechas y donde la riqueza repentina de un funcionario casi siempre genera rumores de…