Sophia Loren ed Edoardo Ponti trionfano: premiati con il prestigioso Books for Peace 2024!

Sophia Loren con il Books for Peace

Sophia Loren con il Books for Peace


Viterbo – Assegnato a Sophia Loren ed Edoardo Ponti il premio Books for Peace 2024. Books for Peace di cui Claudio Taglia del Centro internazionale di ricerca Irc UniFunvic Eu-Sport academy di Viterbo è referente culturale internazionale.

“Un onore e al tempo stesso una grande soddisfazione”, commenta Taglia. 

“Un lavoro importante quello di Books for Peace – dice poi Taglia -. Un lavoro che stiamo portando avanti in diversi paesi del mondo”.

Antonio Imeneo ed Edoardo Ponti con il Books for Peace

Antonio Imeneo ed Edoardo Ponti con il Books for Peace


Fondatori di Books for peace è Antonio Imeneo.

“Sophia Loren – spiega Imeneo – è una delle più grandi icone del cinema italiano che ha rappresentato nel mondo la bellezza, la forza e l’eleganza del nostro paese. Il riconoscimento è stato consegnato al figlio Edoardo Ponti, regista e produttore del film La voce umana, in una cerimonia speciale che ha avuto luogo a Parigi nella residenza privata di Napoleone Bonaparte allo Shangri-la hotel”. Una premiazione che è stata rilanciata da tutta la stampa internazionale.

Ogni anno, il Books for Peace sceglie di premiare quelle figure che, con il loro talento e il loro impegno, contribuiscono alla costruzione di un mondo più giusto e pacifico. Quest’anno, con la premiazione di Sophia Loren, Book for Peace ha voluto sottolineare l’importanza dell’arte e della cultura.


Viterbo - Claudio Taglia

Viterbo – Claudio Taglia


“Il legame progettuale e strategico con Viterbo e Claudio Taglia – prosegue Imeneo – ci ha permesso di raggiungere traguardi fino a ieri inimmaginabili. Una splendida collaborazione che metterò sotto l’albero di Natale, così come il sogno di aver premiato Sophia Loren ed Edoardo Ponti”.


Il Books for Peace

Il Books for Peace


Il premio Books for Peace nasce da un progetto di un gruppo di associazioni: Funvic (Fundação Universitária Vida Cristã Unifunvic)-Brasil club Unesco Bfuca sezione Europa, Anaspol (associazione nazionale agenti sottufficiali polizie locali), Iadpesi International Academy Diplomatic Pax et Salus e associazione nazionale giudici di pace. Lo scopo è quello di valorizzare i libri, attraverso un concorso letterario, la cultura, le persone, lo sport e l’arte. Libri che trattano gli argomenti della pace, della violenza di genere, del bullismo, delle discriminazioni razziali e religiose, così come l’integrazione sociale e culturale. Dal 2021 Books for Peace riceve il patrocinio dell’Unfpa Albania e Ficlu-Federazione italiana delle associazioni e club per l’Unesco.

Related Posts

‘Las Estrellas bailan en Hoy’, Fede Dorcaz, mur*ió por un presunto as*alto

Las luces del escenario apenas se preparaban para brillar cuando un disparo silenció la vida de Fede Dorcaz, modelo y cantante argentino que había conquistado al público tanto…

Carlos Manzo DESENMASCARA a los políticos detrás

Bajo las luces de neón que iluminan Mazatlán, uno de los destinos turísticos más concurridos de México, la desaparición de un joven ha detonado un sismo político…

Las 3 cámaras clave en el caso Jeshua Cisneros, el tramo donde “debió aparecer”

Bajo la luz amarillenta del carril lateral de la autopista México Querétaro, donde los vehículos siguen circulando incluso de madrugada, la desaparición de Jeshua Cisneros Lechuga deja…

Opera Ejército Contra Policía De Uruapan

En el corazón del altiplano michoacano, donde el eco de las balas se ha vuelto parte del paisaje, Uruapan vuelve a ocupar los titulares. Esta vez, no…

“No compartimos la sangre, pero me dio la vida”: La hija mayor de Yeison Jiménez rompe el silencio y revela la verdad que estremeció a América Latina

Hay verdades que, cuando se dicen en voz alta, no destruyen una imagen, sino que la hacen más grande. Y hay confesiones que, nacidas del dolor, obligan…

Abren el estudio PRIVADO de Yeison Jiménez tras la tragedia: El hallazgo deja a todos en shock

Si hubiera que señalar un lugar que cambió por completo la manera en que el público mira hoy a Yeison Jiménez, no sería el sitio del accidente…