Tra scenografie ambientali e bozzetti originali, la tappa milanese della mostra di Tim Burton ha contato negli altri appuntamenti europei oltre 650 mila visitatori
Sarà aperta al pubblico fino al 9 marzo 2025 Tim Burton’s Labyrinth, la mostra dedicata all’immaginario del celebre regista statunitense che è approdata alla Fabbrica del Vapore di Milano dopo aver contato oltre 650.000 visitatori nelle precedenti tappe europee tra Madrid, Parigi, Bruxelles, Barcellona e Berlino. Per la prima volta in Italia, l’esposizione offre al pubblico un percorso interattivo attraverso le opere che Tim Burton ha realizzato in oltre quarant’anni di carriera.
«Siamo felici di ospitare in Fabbrica del Vapore la grande e multiforme creatività di una delle icone
del cinema contemporaneo», ha dichiarato l’assessore alla Cultura di Milano Tommaso Sacchi all’apertura della mostra. «Ho voluto fortemente che questa mostra abitasse gli spazi di Fabbrica proprio per lo spirito eclettico e multidisciplinare che caratterizza questo luogo – ha aggiunto – e che anche è la cifra di Tim Burton, artista poliedrico e geniale».
In sintonia con la cifra del regista, la mostra si propone come un labirinto popolato da creature e personaggi fantastici che abitano mondi visionari. In esposizione sono presenti, accanto alle scenografie ambientali che rendono il percorso immersivo, oltre centocinquanta disegni originali che vanno dalle prime bozze alle sequenze animate realizzate durante la sua carriera, oltre agli effetti speciali e di videomapping. Presenti anche opere d’arte animate, figure a grandezza naturale provenienti dai set dei film e dalle storie originali.
Ricostruendo gli universi narrativi e visivi di Tim Burton, la mostra porta al pubblico milanese i personaggi più iconici che li hanno popolati, ricostruendo la storia di film come Beetlejuice (1988), Batman (1989) ed Edward mani di forbice (1990), ma anche di The Nightmare Before Christmas (1993), La Fabbrica di cioccolato (2005), La sposa cadavere (2005), Alice in Wonderland (2010), fino alla recente serie TV Netflix Wednesday.