Conduce La volta buona, ma se lo chiedono a lei, quale sia stata nella vita la sua “volta buona” la risposta riconduce in qualche modo al marito. Stiamo parlando di Caterina Balivo, signora del pomeriggio di Rai1, e di Guido Maria Brera. La coppia, sposata dal 2014, ha cominciato a frequentarsi nel 2009.
«La mia volta buona forse è stata aver subìto un cambiamento di rete e di programma che si è rivelato essenziale per poter continuare una storia d’amore giovane», aveva spigato Balivo in un’intervista al Corriere della Sera, per poi specificare: «Se non mi avessero spedita a Milano, sarebbe stato impossibile proseguire: l’amore è più forte di tutto, ma deve essere pratico. Se io e mio marito avessimo continuato a fare i fidanzati a distanza, la storia si sarebbe spenta». Andiamo a conoscere meglio Guido Maria Brera, “la volta buona” di Caterina Balivo.
Guido Maria Brera chi è
Guido Maria Brera è un noto imprenditore e scrittore italiano, nato il 27 agosto 1969 a Roma. È conosciuto principalmente per la sua carriera nel settore finanziario e per i suoi contributi come autore di libri di successo. Dopo la laurea presso l’Università La Sapienza, si trasferisce prima a Milano e poi a Londra, gettando le basi di una carriera che lo vedrà tra i protagonisti della finanza italiana. Il suo primo impiego risale al 1994, presso il Gruppo Fineco, dove gestisce fondi come il Cisalpino Bilanciato. A soli 30 anni, co-fonda il Gruppo Kairos insieme a Paolo Basilico e Roberto Condulmari.
Brera è anche uno scrittore. Ha esordito nel 2014 con il romanzo “I diavoli”, un thriller finanziario che offre uno sguardo critico e realistico sui meccanismi della finanza globale. Il libro, che ha riscosso un notevole successo, è stato adattato nella serie TV “Diavoli”, prodotta da Sky, con protagonisti Alessandro Borghi e Patrick Dempsey. Infine, è tra i founder di Chora Media e host del podcast Black Box.
Il matrimonio con Caterina Balivo
La relazione con Caterina Balivo inizia con un “colpo di fulmine” durante una cena nel 2009. Brera ha raccontato in un’intervista a Vanity Fair: «Lei ha rotto le mie paure, è stata diretta, napoletana, senza mezze misure. Mi innamorai subito». Il primo contatto era avvenuto tramite una foto che lui vide su una barca con amici, poi l’incontro a una cena, una lettera consegnata da Lamberto Sposini e una lunga telefonata: «Mi conquistò definitivamente quando la portai nella casa dove dormimmo insieme ai miei due figli e vidi chi era davvero: una persona che sapeva alternare e modulare la superficialità del mondo dello spettacolo con una parte molto profonda. È affascinante vedere due persone che ballano all’interno dello stesso corpo, così mi ha fatto innamorare». La coppia si sposa a Capri nel 2014 e ha due figli: Guido Alberto, nato nel 2012, e Cora, nel 2017. Brera ha anche due figli da un precedente matrimonio, Roberto e Costanza, che vivono a Londra. Riguardo alla loro famiglia allargata, afferma: «Il merito è di Caterina, una mamma straordinaria. Io prendo solo la parte divertente».
Il flirt con Serena Autieri
Prima di Caterina, Brera ha avuto un flirt con l’attrice Serena Autieri, che descrive così: «Con Serena è stato solo un flirt. Non mi innamoro facilmente. Tra uno spaghetto alle vongole da solo in riva al mare e andare a cercare una ragazza, ho sempre preferito il primo. Sarà che in una donna vedo subito i difetti e mi fisso su quelli. Quindi, o Caterina non ha difetti, oppure è stata brava a nasconderli». Balivo, dal canto suo, ha ammesso di sbriciargli il telefono di tanto in tanto: «Una sbirciata al telefono di mio marito la do sempre. Non è controllare: è tenersi aggiornati».