A quasi 60 anni, l’attrice e modella umbra ha una visione serena dell’invecchiamento e conferma di non temere gli inevitabili cambiamenti dell’età, oltre che di apprezzare le parti che i registi continuano a proporle. «Sono ruoli per donne della mia età»

In una società che inneggia alla bellezza femminile forever young, parole come quelle pronunciate di recente da Monica Bellucci sulla questione tempo che passa sono di grande ispirazione (oltre a darci fiducia che sì, si può invecchiare senza l’ossessione costante di rughe e cedimenti cutanei). Ecco che cosa ha raccontato l’attrice e modella umbra, 59 anni portati con grazia, al magazine Marie Claire France.
Monica Bellucci si guarda allo specchio e sa che il suo volto è cambiato, ma va bene così
«L’età avanza, gli anni passano. Guardare il tuo volto allo specchio e sapere che non è più quello della giovinezza. Occorre far pace con questo riflesso e far fronte al tempo che passa, accettarlo», commenta con voce calma un’affascinante Monica Bellucci, i capelli color cioccolato sciolti sulle spalle, la pelle di viso e collo ben curata, ma certo non liftata e spianata in maniera artificiosa.
Quindi Monica Bellucci passa a parlare del suo mestiere di star del cinema. «Per quanto riguarda il mio lavoro di attrice, se guardiamo al passato, la carriera di una donna dopo i 40 anni si concludeva. Oggi, invece, vengono proposte storie per donne mature, basti guardare al mio caso: i ruoli che mi vengono proposti sono interessantissimi. E sono ruoli adatti per una donna della mia età. Questo significa che le donne sono rappresentate sullo schermo e non si tratta soltanto di sfoggiare bellezza e giovinezza. E d’altra parte si può pensare che la bellezza crei talvolta una maschera che rischia di intrappolarti. A volte sapere di essere un’attrice che recita la sua parte senza doversi preoccupare dell’aspetto fisico è rigenerante», conclude la quasi 60enne, sorridendo ed emanando puro charme.