«Ero bella, però non lo sono più. Il mio sedere che per anni è stato il mio punto forte ora sta cambiando forma. Non mi piaccio più, ma non abbastanza da fare ginnastica!». Valeria Golino si apre con Francesca Fagnani, nella seconda puntata di Belve, che andrà in onda domani sera su Rai2, e, fra una battuta ironica e una confessione inaspettata, assicura di dire tutta la verità.
Tant’è che, quando la conduttrice le chiede: «Escluso il suo attuale compagno, chi è stato l’amore più importante della sua vita?», lei replica: «Ho paura che mentirei, quindi non le rispondo». E quando Fagnani insiste: «Perché le scoccia dire un nome?», Golino risponde: «Esatto. Per una specie di affinità e simpatia con lei le sto dicendo un sacco di cose vere in questa intervista, non voglio dirle una bugia adesso e quindi preferisco non rispondere». E la giornalista mangia la foglia: «Facciamo che ci siamo capite così…».
Francesca Fagnani torna sulla dolorosa fine della relazione con Riccardo Scamarcio, e l’attrice e regista ammette: «Pensavo fosse l’uomo della mia vita». E quando la conduttrice le ricorda le parole di Scamarcio («Con Golino non finisce mai il vero amore»), lei ironizza: «È un attore molto bravo», per poi aggiungere: «È una cosa bella da dire, lo ringrazio».
Ma non c’entrano con le storie d’amore i momenti più drammatici della sua vita: i due giorni peggiori che ha vissuto sono quello «in cui è morto mio papà» e «quando ho perso un bambino. Una delle cose più brutte che ho provato sia fisicamente che spiritualmente».
La sua è stata una carriera stellare, con 90 film girati e 70 premi ricevuti: Valeria Golino sa di essere una «diva di altri tempi», ma alla domanda: «Si sente sexy?», risponde: «Sono una specie di promessa non mantenuta. Sembro più sexy di quello che sono».
La più hollywoodiana delle attrici italiane ha recitato anche in Rain Man (nel ruolo di Susanna). «Lo sente ancora Tom Cruise per davvero, non come Flavia Vento?», le chiede Fagnani. «Tempo fa tramite un’amica comune ci fu un suo invito a rivedersi». E confessa di qualche canna sul set. «Ma non l’ho più fatto da allora. Cioè, non l’ho più fatto sul lavoro». Ancora: «Ho provato tante droghe, ma mai due volte di seguito. Non ho provato le droghe sceme, quelle pericolose» come eroina o cocaina. «Le droghe psichedeliche sì, perché quelle non sono droghe sceme. Trovo che siano molto interessanti, però adesso alla mia età non lo farei più». Quando le ha provate, ha visto «tante cose belle!», ha riferito, con un sorriso.