Alessandro Borghi trasformato: ecco come ha cambiato voce e fisico per il film di Gianni Amelio

Alessandro Borghi racconta come e perch per il film Campo di battaglia ha cambiato voce e fisico

In Campo di battaglia con Alessandro Borghi e Gabriel Montesi, il nuovo film di Gianni Amelio in concorso al Festival del cinema di Venezia e in sala subito, dal 5 settembre, lo scontro che viene raccontato non è quello nelle trincee della prima guerra mondiale. Semmai è quello tra due visioni, una utopistica e una pragmatica, militaresca, di due ufficiali medici dell’esercito italiano che curano i feriti in ospedale, autolesionisti compresi, ovvero quei soldati che pur di tornare a casa si infliggevano ferite e traumi di ogni tipo.

Ambientata alla fine della guerra – l’influenza spagnola infatti sta per arrivare a fare altre vittime – la storia ha al centro questi due medici amici nella vita ma divisi da visioni e ideali contrapposti: Giulio, interpretato da Alessandro Borghi, che offre ai soldati una via di uscita dalla guerra al prezzo di amputazioni che li renderanno per sempre invalidi, e Stefano (Gabriel Montesi) che crede nella necessità del conflitto e bolla come codardi tutti coloro che tentano di sottrarsi al proprio dovere di soldati. In mezzo a loro Anna (Federica Rosellini) ex studentessa di Medicina, costretta a lasciare gli studi in quanto donna, che lavora in ospedale come infermiera e che è legata a entrambi da un’amicizia che, forse, nel caso di Giulio, nasconde qualcosa in più.

Alessandro Borghi racconta come e perch per il film Campo di battaglia ha cambiato voce e fisico

«Mi sono chiesto se avrei fatto come Giulio? Non credo, ma quello che mi è piaciuto di questa storia è il fatto che giusto e sbagliato siano relativizzati», dice Borghi. Da padre, però, mi sono domandato quale sarebbe stata la mia reazione se mio figlio fosse stato risparmiato dal tornare al fronte in cambio di un’invalidità perenne. Il problema di Giulio è che, a un certo punto, si assume la responsabilità di decidere per gli altri. Fino a quando un militare gli dice che piuttosto che farsi amputare preferisce imbracciare di nuovo il fucile. Una scena che tra l’altro non era nella sceneggiatura originaria e che cambia molto la prospettiva del personaggio e della storia».

Aggiunge: «Io, comunque, non porto i miei punti di vista dentro i personaggi. Altrimenti sarei costretto a farmi un sacco di domande per cui non saprei trovare una risposta. Con Gianni Amelio, però, abbiamo parlato molto di guerra, più che altro in relazione a quella che è la narrazione del film. Nella realtà, è evidente, che nessuno è a favore. Ma oggi vedo un problema con i social media: chiunque pensa di poter postare la propria soluzione ai conflitti e, nel giro di poco, finisce che tanti pensano le stesse stronzate».

Alessandro Borghi racconta come e perch per il film Campo di battaglia ha cambiato voce e fisico

Related Posts

“El JOVEN estaba VIVO en el sótano del bar: Lo que grabó en su teléfono NO PUEDE SER REAL”

Mazatlán atraviesa uno de los episodios más oscuros de su historia reciente, cuando la desaparición de un joven que, en un principio, parecía un caso aislado, terminó…

¡TRAICION A CARLOS MANZO! TAFOLLA Y GRECIA QUIROZ LO PLANEARON ¿QUIENES SON LOS CULPABLES?

Apenas se hicieron públicas las solicitudes para registrar como marcas el nombre de Carlos Manzo y el Movimiento Independiente del Sombrero, el clima político en Michoacán se…

Así fue como capitán as3s1nó a su pareja que era sub capitán también.

En uno de los complejos militares considerados más seguros de Colombia, ocurrió una tragedia sangrienta que dejó al país lleno de preguntas incómodas que, hasta ahora, las…

¡HARFUCH graba TODO — MORENO confiesa conexión con 3 CAR.T.EL3S!

Nadie en México imaginó que una llamada de menos de veinte minutos sería capaz de sacudir los cimientos del sistema político. Pero cuando se filtró la grabación…

INCREÍBLE, GRECIA QUIROZ SE SIENTE LA PRÓXIMA PRESIDENTA DE MÉXICO, JUNTO A TAFOLLA QUIEREN TODO!

La irrupción inesperada de Grecia Quiroz en la escena política mexicana está generando un terremoto que divide a la opinión pública. Apenas semanas después del asesinato de…

Fátima Bosch en riesgo de perder la corona de Miss Universo

La reciente coronación de Fátima Bosch como Miss Universo ha sido objeto de polémica. La modelo mexicana podría convertirse en la segunda Miss Universo a la que le revocan la…