Damiano David a Sanremo 2025: Dal basket al rock, dall’ossessione per il successo all’amore a Los Angeles!

Damiano David, dal basket e le strade di Roma, ai palchi di tutto il mondo: «Sono nato sbagliato, ma ho creduto nelle mie passioni» (Foto Ipa)

Dai concerti per le strade di Roma ai palchi di tutto il mondo. Damiano David ha scalato tutte le classifiche e superato tutti i record nel mondo della musica italiana degli ultimi anni. Dalla sua versione “rockettara” a quella da divo anni settanta, il cantante romano è famoso in tutto il mondo. Ora la sua casa è a Los Angeles, ma il suo cuore è in Italia dove tornerà come super ospite della seconda serata del Festival di Sanremo 2025. Ad annunciarlo il conduttore Carlo Conti. «Un posto speciale nel mio cuore. È sempre bello tornare», ha confermato il 26enne sul suo profilo Instagram.

Gli ospiti della seconda puntata

Durante la seconda serata della 75esima edizione del Festival , diversi volti dello spettacolo saranno presenti. A co-condurre con Conti: Bianca BaltiCristiano Malgioglio e Nino Frassica. Sul palco dell’Ariston sarà ospite, oltre a Damiano David, anche tutto il cast del film Follemente: Edoardo LeoPilar FogliatiEmanuela FanelliMaria Chiara GiannettaClaudia PandolfiVittoria PucciniMarco GialliniMaurizio LastricoRocco Papaleo e Claudio Santamaria.

Damiano David chi è: età, altezza, peso, biografia

Damiano David è nato l’8 gennaio 1999 a Roma, ha 26 anni, è alto 1,80 e pesa circa 75 chili.

Il cantante è figlio di Rosa Scognamiglio e Daniele David. Ha un fratello più grande, Jacopo. Inizia il liceo ma non completa gli studi per inseguire il suo sogno: la musica. Forma una band insieme ai sui compagni di scuola Victoria De Angelis, Thomas Raggi, a cui successivamente si aggiunge il batterista Ethan Torchio. Nascono i Maneskin. È un ex giocatore di basket ed è grande tifoso della Roma.

Carriera

Il debutto avviene nel 2017 sul palco del programma X Factor con i Maneskin. Scelti da Manuel Agnelli, i quattro giovani promettenti arrivano in finale, ma vengono battuti da Lorenzo Licitra. Un secondo posto che ha permesso loro, nonostante di tutto, di raggiungere il successo mondiale.

Doppio disco di platino per l’EP di debutto Chosen. Nel 2018 esce l’album Il ballo della vita a cui segue un tour sold out per tutte le date. Nel 2021 partecipano al Festival di Sanremo vincendo con il brano Zitti e buoni. Lo stesso anno rappresentano l’Italia all’Eurovision Song Contest, vincendo anche la competizione europea. Un anno ricco di traguardi, tra cui l’apertura del concerto dei Rolling Stones a Las Vegas.

Nel 2022 presentano il nuovo brano The loneliest che anticipa l’uscita del terzo disco della band: Rush!. Nel 2024, la band ha annunciato un periodo di pausa. A settembre dello stesso anno, Damiano David lancia il suo progetto solista, che porta il suo nome, con il brano Silverlines. A dicembre, l’annuncio del tour mondiale che inizierà a settembre 2025.

Related Posts

Después de años de especulación y rumores, Aylín Mújica

Durante más de tres décadas, Aylín Mújica ha sido sinónimo de belleza, talento y presencia arrolladora en la pantalla. Desde sus inicios como bailarina y modelo en…

Antes de morir, Celia Cruz nombró a los cinco cantantes que más odiaba.

Sin embargo, detrás de su sonrisa radiante y su energía inagotable, Celia guardaba sentimientos encontrados hacia algunos colegas del mundo artístico. En los últimos años de su…

Dos Caras está Ahora casi 80 Cómo Vive es Triste

Sin embargo, hoy, cerca de los 80 años, su vida dista mucho de aquellos días gloriosos. Su cuerpo desgastado, las heridas del tiempo y una serie de…

Angélica Aragón DESMIENTE a su SUPUESTO HERMANO sobre apropiación indebida de bienes

Sin embargo, Aragón niega rotundamente cualquier vínculo con este individuo y asegura que no tiene conocimiento de las acusaciones ni de los reclamos que él hace. Esta…

Raphael y su legado familiar: el destino de sus hijos

Sin embargo, detrás del brillo de los escenarios y la fama internacional, existe una faceta muy reservada de su vida: la de sus hijos. Desde su matrimonio…

Elvis Presley confirma por qué no se casó con Ann-Margret

Sin embargo, a pesar de la fuerza de ese vínculo, nunca llegaron a casarse. ¿Por qué? Corría el año 1963 cuando Elvis Presley, ya una superestrella consolidada,…