Pagelle infuocate di Selvaggia a Sanremo: chi brilla e chi affonda?

article-post
Tra le tantissime pagelle per questo Sanremo 2025 è arrivata anche quella di Selvaggia Lucarelli. Nella sua newsletter e in una live su Twitch con Gabriele Parpiglia la giornalista ha riservato delle stroncature ed ha anche svelato chi sono i suoi preferiti. Tra i big promossi a pieni voti da Selvaggia ci sono Rkomi e anche Achille Lauro, la Lucarelli ha apprezzato particolarmente i loro testi e le loro esibizioni. Stroncature per Elodie a cui la giurata di Ballando ha dato un 4 e anche per Irama e Fedez (che però si è preso un 6, il voto della morte, che fa scomparire), mentre ha espresso qualche perplessità sul brano di Simone Cristicchi.

D’accordo con il 6 per Marcella Bella e il 4 per Irama, ma il 9 a Rkomi proprio no, per quanto mi riguarda è forse tra le 2/3 canzoni più brutte di questo Festival, dimenticabile il pezzo e anche l’esibizione.

Pagelle di Selvaggia Lucarelli: promossi e bocciati.

Marcella Bella – 6
La canzone dice: Str0nza / mina vagante /  una combattente /Forte, tosta / Indipendente /
Sembra la biografia su Facebook delle boomer “buongiorno kaffè”. Mancano solo gli aggettivi “solare e pazzerella” e il segui alla pagina del “Paradiso delle signore”.

Elodie – 4
Si lamenta perchè secondo lei volevano farla diventare “Mia Martini”, ma la verità è che, verrebbe da dire, “magari”. Perchè questo pezzo è senza dubbio un tentativo di avvicinarla a un mondo musicalmente più impegnato di “Tribale”, ma il risultato è che questo mondo non le somiglia. Non è che questa fase pallida in cui non fa né musica pop né musica davvero impegnata, non vota né Schlein né Meloni.

Irama – 4
La canzone è loffia, il testo è loffio, lo veste Fabio Damato e quando entra vestito da Capitan Harlock capisci perché il brand Chiara Ferragni- un tempo nelle sue mani- è sull’orlo del fallimento.

Achille Lauro – 9
Nonostante tutti gli sforzi di inquinargli il Festival, lui sembra inscalfibile come il vetro di un Rolex. Tra i miei promossi. Eletto a icona sensuale per ragioni che non riesco a individuare, ha comunque lo sguardo di chi sa che è il suo momento. E lo è dopo che sembrava essersi celebrato il suo funerale artistico, quando tentò di accedere all’Eurovision vincendo una voce per San Marino. Che è tipo accedere a Miss Universo vincendo Miss Sorriso Frascati.

Fedez – 6

Fa il vittimino che frigna parlando di salute mentale. Ma ricordiamo che è un vendicativo e probabilmente è lui ad aver mandato altri in terapia. Non è nemmeno la presenza piùà interessante al Festival.

Rkomi – 9

La sua canzone è scritta molto bene, ha un bellissimo testo. Tra i miei preferiti. Questa è una delle mie canzoni preferite di questo Festival di Sanremo.

Related Posts

¿Yeison Jiménez no murió por accidente? Brujería, rituales oscuros y una traición que sacude al público

La muerte de Yeison Jiménez sigue siendo una herida abierta en el corazón de millones de seguidores de la música latina. Cuando muchos aún intentaban aceptar la…

¿Dónde trabaja Liliana, quien agredió al repartidor de pizza Julián? ¿Y qué pena podría recibir?

En apenas unos segundos de un video grabado con un teléfono móvil, una escena cotidiana se transformó en un escándalo nacional. No fue un crimen violento ni…

Del Río estalla contra la prensa tras la tragedia de Jason Jiménez y destapa una crisis ética que sacude a Colombia

La muerte del cantante Jason Jiménez debió ser un momento de silencio colectivo y respeto Sin embargo, mientras el país apenas comenzaba a asimilar la magnitud del…

Video antiguo de Yeison Jiménez reaparece tras el accidente aéreo: advertencia ignorada o un destino implacable

Un video que parecía haber quedado en el olvido se ha convertido de pronto en el centro de una intensa polémica en Colombia tras la muerte repentina…

Yeison Jiménez — Los Sueños que Anticiparon su Trágico Final

Hay despedidas que resuenan mucho más allá del momento en que se anuncia la noticia. Existen tragedias que, al ser examinadas en retrospectiva, parecen haber sido escritas…

Nicolette Rompe el Silencio – La Verdad Tras su Secuestro

La noticia ha sacudido los cimientos de las redes sociales en México y ha puesto en alerta roja a la comunidad de creadores de contenido. Lo que…