Andrea Bocelli, il cantante italiano più ricco: un impero da oltre 100 milioni di euro!

andrea bocelli patrimonio
Dal vino ai cosmetici, dall’azienda agricola, dalla merceria alla gestione dei virtuosi della chitarra, fino alla proprietà di una farmacia a Viareggio. Ecco tutti gli affari milionari del super tenore. Gestiti sempre dalla moglie Veronica Berti e dal fratello architetto, Alberto

Non ha paragone possibile con nessun altro collega, perché Andrea Bocelli non è un semplice cantante di straordinario successo. È in assoluto il numero uno in Italia, e non sono in tanti a potere competere con lui nemmeno a livello internazionale. È un’industria vivente, e ha il giro di affari di una grande impresa. In tutti questi anni di successo ha investito i suoi guadagni creando imprese in cui ha investito più di 100 milioni di euro, e che oggi hanno fatturati di decine di milioni di euro consentendo guadagni che nessun altro può vantare. Ogni attività è amministrata da due sole persone di fiducia del tenore: la seconda moglie Veronica Berti, e il fratello Alberto Bocelli, che è un architetto.

Il cantante controlla tutto il suo impero attraverso una impresa di costruzioni trasformata in una holding di partecipazioni. Si chiama “Anchise group”, ed è interamente controllata da lui. La società ha debiti verso il suo unico socio per 99,54 milioni di euro. Fattura 2,5 milioni di euro e nell’ultimo bilancio ha registrato un utile di 2,6 milioni di euro. Ha investito in titoli per 32,9 milioni di euro, e vanta crediti per 18,46 milioni di euro dalle sue partecipate. Che sono in tutto undici, e spaziano dall’attività tipica di agente per le attività artistiche, all’attività immobiliare (che è quella principale), alla gestione di una tenuta agricola che produce vino e con le vinacce ha costruito anche una linea di prodotti di bellezza e cosmetici lanciata nel 2017 con un evento internazionale a bordo della nave MSC Seaside: la Lajatica. Ma Bocelli attraverso una società controllata, la Alpemare Beach (che la moglie Veronica controlla direttamente al 5%), gestisce anche due stabilimenti balneari a Forte dei Marmi, che hanno all’interno altrettanti bar e ristoranti. Ogni società ha investito anche in immobili, e secondo la scheda dell’Agenzia del Territorio lo stesso Bocelli risulta proprietario diretto di 93 terreni e 33 fabbricati, in gran parte nella sua Toscana.

Fra le 11 società c’è anche l’Almud edizioni musicali, che è gestita dalla moglie Veronica, che ne è amministratore delegato e vicepresidente mentre il fratello di Bocelli, Alberto è il presidente. L’ultimo fatturato è stato di 3,3 milioni di euro con una perdita operativa di 225 mila euro. L’anno precedente però le cose erano andate molto meglio: 9,1 milioni di euro di fatturato e un utile netto di 1,5 milioni di euro. La società ha lanciato e gestisce anche un duo di virtuosi della chitarra, che si chiamano “Carisma”: Carlo Corrieri e Maddalena Kaltcheva. Bocelli controlla anche una farmacia, la Sant’Andrea in località Torre del Lago a Viareggio, che un buon giro di affari: nell’ultimo bilancio ha fatturato 1,4 milioni di euro, con un guadagno di 19 mila euro, in contrazione rispetto ai 219 mila euro guadagnati l’anno precedente. Sempre controllata da Anchise group c’è pure una piccola società specializzata in articoli di merceria e filati, la Max Prafila srl che fattura però appena 11.600 euro con 2.149 euro di utile.

Related Posts

Sonia Restrepo revela el testamento de Yeison Jiménez: La última voluntad que dejó para sus hijos.

Nadie imaginó que, después de los aplausos y las luces del escenario, Yeison Jiménez dejaría al mundo una historia capaz de estremecer incluso a quienes nunca escucharon…

Yeison Jiménez murió entre llamas y gritos que hoy mantienen despierta a toda Colombia

No fue solo el fuego lo que estremeció al país, sino los gritos finales que, según testigos, salieron del interior de la avioneta. Sonidos que no parecían…

Un familiar revela el escondite de la mujer que arrastró a un repartidor más de un kilómetro y el secreto familiar que indigna a todos

La historia no comienza con sirenas de ambulancia ni con patrullas policiales, sino con un mensaje de WhatsApp frío y calculado. Ese mensaje, según un familiar directo,…

Dentro de la avioneta de Yeison Jiménez, los secretos que obligan a Colombia a mirar distinto a su ídolo

En el instante en que se abrió la compuerta del fuselaje, no solo los investigadores sino también la opinión pública colombiana entraron en un territorio inesperado. La…

CAPTURAN a los ASE.S.INOS DE YEISON JIMÉNEZ en OPERATIVO

Cuando se confirmó la existencia de un operativo para capturar a los presuntos implicados en la muerte de Yeison Jiménez, la opinión pública no solo quedó conmocionada,…

El último video de Roberto y la verdad que obliga a redefinir qué es un “accidente”

Aquella mañana, Roberto Hernández salió de casa como cualquier otro día, con su chaqueta gastada, sus zapatos de trabajo y la promesa de regresar temprano para cenar…