Papa Francesco, cosa c’è scritto nel rogito diffuso durante la cerimonia di chiusura della bara

Papa Francesco, cosa c’è scritto nel rogito diffuso durante la cerimonia di chiusura della bara

Durante il rito di chiusura della bara di Papa Francesco è stato diffuso il testo del rogito. Ecco cosa c’è scritto.

Papa Francesco, cosa c’è scritto nel rogito diffuso durante la cerimonia di chiusura della bara

Papa Francesco (Foto Youtube)

Papa Francesco, sabato i funerali

Sabato 26 aprile alle ore 10 di mattina si svolgeranno i funerali di Papa Francesco. Sono attese delegazioni da tutto il mondo a Roma. Il Pontefice verrà poi sepolto a Santa Maria Maggiore, come da lui voluto. Durante il rito della chiusura della bara stasera, è stato diffuso il rogito. Papa Francesco fu eletto il 13 marzo del 2013, 12 anni fa.

Cosa c’è scritto nel rogito del Papa

In uno dei passaggi del rogito si legge che era molto amato nella sua Arcidiocesi. Girava in lungo e in largo, anche in metropolitana e con gli autobus. Il Papa abitava in un appartamento e si preparava la cena da solo, perché si sentiva uno della gente, come riporta Fanpage.it.

Il documento

Il documento diffuso stasera ripercorre la storia del Pontefice. Il rogito descrive il Pontificato del Papa. E’ stato letto e firmato dai testimoni della celebrazione. Il rogito finirà nella bara in un tubo metallico insieme agli altri simboli come la medaglia e le monete coniate durante il suo pontificato. Prese il nome di Francesco, perché voleva avere a cuore i più poveri del mondo, come il Santo.

CONTINUA A LEGGERE

Scelse di abitare a Santa Marta

Nel testo del rogito si legge che era sempre attento agli ultimi ed appena eletto Papa scelse di abitare a Santa Marta, perché non poteva fare a meno del contatto con le persone. Il testo si conclude così: ‘‘Testimone di uno stile sobrio e umile, fondato sull’apertura alla missionarietà, sul coraggio apostolico e sulla misericordia, attento nell’evitare il pericolo dell’autoreferenzialità e della mondanità spirituale nella Chiesa, Francesco ha lasciato a tutti una testimonianza mirabile di umanità, di vita santa e di paternità universale“.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

bara papa francesco funerali

madonna di medjugorje

Related Posts

La Guerra Tras As3s1nat0 De Carlos Manzo – El Camaleón del CJNG, bloqueos en Michoacán

Apenas amanecía sobre las montañas de Michoacán cuando los habitantes descubrieron que las principales carreteras del estado se habían convertido en un campo de batalla. Columnas de…

¿Qué relación hay entre la vida de lujos de Verónica Alcocer y el contrato de los aviones Gripen?

Una Primera Dama instalada en el corazón de la élite nórdica, lejos de la agitación política de Colombia pero cada vez más presente en fiestas exclusivas de…

¿Quién paga? Revelan la vida de lujo de Verónica Alcocer en Suecia luego de la Lista Clinton

Bogotá, Cartagena y Estocolmo: tres lugares que, en apariencia, no guardan relación alguna, pero que hoy están unidos por una cadena de revelaciones que sacude a la…

¿POR QUÉ CALLARON A CARLOS MANSO? A 20 DÍAS DEL MAGN1C1D10 QUE SACUDIÓ A MÉXICO, ¿QUÉ VERDAD SE ESTÁ OCULTANDO?

Han pasado 20 días desde que siete disparos rompieron la noche iluminada del festival Las Velas en el centro de Uruapan, pero el eco político y social…

ESPOSA DE CARLOS MANZO SUELTA LA SOPA! LO VIO DE FRENTE! NORMA PIÑA EMBARRADA. SE CONFIRMA

Veinte días después del ataque armado que conmocionó a Uruapan, México sigue sin encontrar una explicación clara a la noche del 1 de noviembre. Cuando muchos creían…

Abuela de Carlos Manzo acude en silla de ruedas Generación Z

Entre los gritos de cientos de jóvenes, entre pancartas exigiendo justicia y el clamor por un país menos violento, una imagen inesperada detuvo por un instante el…