Il primo giorno dell’anno per conoscere meglio un grande compositore che tutto il mondo ci invidia, Giacomo Puccini. Questo il Capodanno di Rai 3 in prima serata. Si intitola “Viva Puccini” il programma con l’obiettivo di esaltare le mille sfaccettature uno dei maggiori e più significativi operisti di tutti i tempi. A condurre una serata-evento piena di ospiti Bianca Guaccero al primo grande appuntamento dopo la vittoria di Ballando con le Stelle. Con lei la direttrice d’orchestra Beatrice Venezi, fra le più emergenti ma anche chiacchierate dell’ultimo periodo. Appuntamento stasera in tv mercoledì 1° gennaio 2025 a partire dalle 21.20 sulla terza rete.
Viva Puccini con Bianca Guaccero in prima serata Rai 3
Ritratti del grande compositore che – da un’idea di Beatrice Venezi e Angelo Bozzolini – diventano “Viva Puccini” una serata-evento con la conduzione di Bianca Guaccero, proposta da Direzione Intrattenimento Prime Time Rai e Aut Aut Production, in onda mercoledì 1° gennaio alle 21.20 su Rai 3.
Viva Puccini: gli ospiti di Bianca Guaccero e Beatrice Venezi
Il Maestro Beatrice Venezi e Bianca Guaccero avvicineranno, quindi il pubblico alla fenomenologia pucciniana rivelandone i misteri e aprendosi, a riflessioni e profondità lontane da ogni possibile cliché. Numerosi gli ospiti tra i quali Enrico Stinchelli, Gianmarco Tognazzi, Malika Ayane, Frida Bollani, La compagnia di ballo del Teatro Sistina, Maurizio Solieri, Filippo Graziani, Giordano Bruno Guerri, Paolo Bolpagni e Leonardo Fiaschi.
Il Direttore Beatrice Venezi, la Nuova Orchestra Scarlatti, i cultori della materia e i numerosi ospiti, provenienti da diverse realtà. Anche per questo, lo studio nel Centro di Produzione Rai di Napoli è stato reimmaginato per porre l’orchestra e il suo direttore al centro della scena.
I cantanti del Capodanno di Rai 1: L’anno che verrà
L’idea di partenza è apparentemente semplice: raccontare Giacomo Puccini attraverso il maggior numero possibile di sfaccettature, artistiche e personali. Puccini uomo raffinato, artista tra i più noti nel mondo, benedetto già dopo le sue prime prove artistiche, compositore che porta un segno di profondo rinnovamento nel melodramma sul piano musicale e su quello narrativo. Puccini uomo capace di momenti di profonda commozione, dedito all’amore smisurato per la madre Albina, sempre riconoscente all’amata e paziente moglie Elvira, con la quale ebbe un rapporto burrascoso a causa delle sue numerose scappatelle, ma che volle sempre accanto. Puccini gaudente, amante della moda, dell’arte, della caccia, del buon cibo e del buon vino, della velocità con la sua collezione di auto. Attraverso questo programma si racconterà un Puccini inedito, musicista geniale e uomo irriverente, un bastian contrario del suo tempo, dal carattere guascone e sempre pronto allo scherzo.