Fanta-media del 5,88 per Daniel Maldini, sta deludendo le aspettative in questa stagione al Monza. Soltanto 1 gol e 0 assist in 17 partite a voto. Giocare gioca, a volte da titolare e altre no, sta pagando anche l’annata della squadra, che è ultima in Serie A. Le statistiche comunque parlano chiaro: tira in media 2 volte a partita, deve aggiustare la mira e i bonus potranno arrivare. In chiave fantacalcio, il top sarebbe aspettare un gol per poi cederlo se state pensando di scambiarlo. Ora rischiate di ottenere davvero poco da uno scambio singolo, potete pensare di inserirlo in un’operazione multipla se siete stufi e volete darlo via subito. Altrimenti aspettate un bonus, in modo che possa tornare almeno un minimo in hype.
Boulaye Dia in casa Lazio era partito fortissimo, salvo poi rallentare. 6,94 la fanta-media del giocatore ex Salernitana, 5,25 però nelle ultime 5 gare. 4 gol e 2 assist in 16 partite a voto, di cui 11 giocate da titolare. Baroni a volte sceglie lui alle spalle di Castellanos, altre volte invece il centrocampo a 3 con Dia dalla panchina. Sia alternativa del Taty che giocatore a supporto della punta, può ricoprire entrambe le posizioni nella Lazio. In questo momento non è in hype, ma già alla prossima contro il Como è atteso dall’inizio (mancheranno sia Zaccagni che Castellanos per squalifica): con un bonus, potrebbe risalire la sua valutazione in chiave scambi. Al momento rischiate di ottenere poco in cambio, è meglio aspettare almeno una partita. E comunque si può tenere in rosa se avete un reparto d’attacco ben costruito: è il classico terzo slot che a volte mettete e altre no. È solo scesa la sua valutazione rispetto all’inizio, quando si metteva sempre ed era un titolare fisso. Ora va maggiormente gestito, ma come detto è importante aspettare almeno una giornata.
4 gol e 3 assist in 18 partite a voto per Dennis Man. È partito forte in stagione, per poi rallentare, anche a causa degli alti e bassi del suo Parma. 6,94 la fanta-media del giocatore, 5,13 nelle ultime 5 partite però. 5,5 nell’ultima partita giocata, 5 nelle tre precedenti. È un titolare praticamente inamovibile quando sta bene nella squadra di Pecchia, deve ritrovare con continuità i bonus ora. In sede d’asta non lo avete pagato poco, anzi. Ora è il momento più negativo, quindi meglio aspettarlo. Un bonus prima o poi lo farà, lì potete valutare. Ci può stare non tenerlo fino alla fine ma potete trovare un momento migliore. Rischiereste di svalutarlo in caso di cessione ora, non è un buon momento. Se siete dell’idea di cederlo, fatelo dopo un bonus. Comunque 7 tra gol e assist è un bottino interessante, ma questo è un momento giù anche perché all’ultima non c’era.
Andrea Colpani è in crisi. Il Colpani del Monza non si è praticamente mai visto a Firenze. Il trequartista sta deludendo le aspettative, ha fatto solo 2 gol (in un’unica partita) e 0 assist, la fanta-media è del 6,14. Una vera e propria delusione, tanti fantallenatori lo hanno già scambiato nel corso dei mesi, altri nutrono ancora qualche speranza. Giocare gioca, è andato a voto in 18 partite di cui 15 giocate da titolare, ma i bonus non arrivano e nelle ultime 5 partite ha una fanta-media del 5,5. Siete stufi? Possiamo capirlo. In uno scambio secco è difficile da dare via, si può provare in uno scambio multiplo su più ruoli. L’occasione per lo scambio era arrivata con la doppietta al Lecce, ora potete provare ad aspettare di nuovo altrimenti ora sarebbe un po’ svalutato, andreste su un titolare fisso ma non da tanti bonus.
Soltanto 1 gol per Matteo Politano in questa stagione al Napoli con Antonio Conte. 18 partite a voto, di cui 16 dall’inizio, il titolare sulla corsia destra è lui, con importanti compiti in fase difensiva. Nelle ultime c’è stato l’exploit di Neres e allo stesso tempo ha rallentato nettamente Kvara. Fanta-media del 6,19 per Politano, del 5,88 nelle ultime 5, gioca molto più lontano alla porta rispetto alla passata stagione. E questo è sicuramente un aspetto da non sottovalutare al fanta. Potete per questo provare a scambiarlo, per un altro titolare più da bonus se riuscite, magari non un giocatore di una big ma in provincia. Potreste così perdere qualche sufficienza, ma avere più bonus complessivi. Un altro dei problemi è che ora è ai box, potete aspettare almeno il suo rientro.
5 gol e 3 assist per Khvicha Kvaratskhelia in casa Napoli. 17 partite a voto, 15 da titolare, qualche stop di troppo nelle ultime settimane e anche qualche rumors sul possibile addio. Non fa gol dalla decima giornata, nelle ultime 5 ha una fanta-media del 5,83, non ha più segnato. Sicuramente in questo periodo è svalutato. E un po’ a sorpresa va tenuto d’occhio anche al mercato, perché potrebbe davvero andare al PSG. Oltre alla situazione al Napoli dove Neres adesso sta facendo bene da titolare. Un ultimo tentativo per provare a scambiarlo ci può stare, valutate le offerte.
Che succede ad Albert Gudmundsson? 3 gol fin qui con la maglia della Fiorentina, tra la quinta e la settima giornata; poi undici partite saltate per infortunio e tre 5,5 e un 6 nelle ultime 4 in cui è andato a voto. All’ultima, non è neanche entrato per un problema alla caviglia già superato. Solo 7 volte è andato a voto, in 4 di queste gare ha preso 5,5. Il Gudmundsson del Genoa finora non si è visto se non a sprazzi, ma va aspettato. Una volta che sarà tornato al 100% della condizione e sarà entrato pienamente nei meccanismi della squadra di Palladino, ritroverà anche i bonus, sia gol che assist. Probabilmente non come l’anno scorso, ma almeno qualcosa. Ora ha pagato tanto il rientro dall’infortunio, è tornato senza condizione e non quello di prima. C’è anche da ricordare che rimane rigorista. Insomma, meglio di così può farlo di sicuro, quindi non è il momento per uno scambio secco se viene svalutato. A meno che qualcuno non vi faccia una proposta molto appetibile.