Dai concerti per le strade di Roma ai palchi di tutto il mondo. Damiano David ha scalato tutte le classifiche e superato tutti i record nel mondo della musica italiana degli ultimi anni. Dalla sua versione “rockettara” a quella da divo anni settanta, il cantante romano è famoso in tutto il mondo. Ora la sua casa è a Los Angeles, ma il suo cuore è in Italia dove tornerà come super ospite della seconda serata del Festival di Sanremo 2025. Ad annunciarlo il conduttore Carlo Conti. «Un posto speciale nel mio cuore. È sempre bello tornare», ha confermato il 26enne sul suo profilo Instagram.
Gli ospiti della seconda puntata
Durante la seconda serata della 75esima edizione del Festival , diversi volti dello spettacolo saranno presenti. A co-condurre con Conti: Bianca Balti, Cristiano Malgioglio e Nino Frassica. Sul palco dell’Ariston sarà ospite, oltre a Damiano David, anche tutto il cast del film Follemente: Edoardo Leo, Pilar Fogliati, Emanuela Fanelli, Maria Chiara Giannetta, Claudia Pandolfi, Vittoria Puccini, Marco Giallini, Maurizio Lastrico, Rocco Papaleo e Claudio Santamaria.
Damiano David chi è: età, altezza, peso, biografia
Damiano David è nato l’8 gennaio 1999 a Roma, ha 26 anni, è alto 1,80 e pesa circa 75 chili.
Il cantante è figlio di Rosa Scognamiglio e Daniele David. Ha un fratello più grande, Jacopo. Inizia il liceo ma non completa gli studi per inseguire il suo sogno: la musica. Forma una band insieme ai sui compagni di scuola Victoria De Angelis, Thomas Raggi, a cui successivamente si aggiunge il batterista Ethan Torchio. Nascono i Maneskin. È un ex giocatore di basket ed è grande tifoso della Roma.
Carriera
Il debutto avviene nel 2017 sul palco del programma X Factor con i Maneskin. Scelti da Manuel Agnelli, i quattro giovani promettenti arrivano in finale, ma vengono battuti da Lorenzo Licitra. Un secondo posto che ha permesso loro, nonostante di tutto, di raggiungere il successo mondiale.
Doppio disco di platino per l’EP di debutto Chosen. Nel 2018 esce l’album Il ballo della vita a cui segue un tour sold out per tutte le date. Nel 2021 partecipano al Festival di Sanremo vincendo con il brano Zitti e buoni. Lo stesso anno rappresentano l’Italia all’Eurovision Song Contest, vincendo anche la competizione europea. Un anno ricco di traguardi, tra cui l’apertura del concerto dei Rolling Stones a Las Vegas.
Nel 2022 presentano il nuovo brano The loneliest che anticipa l’uscita del terzo disco della band: Rush!. Nel 2024, la band ha annunciato un periodo di pausa. A settembre dello stesso anno, Damiano David lancia il suo progetto solista, che porta il suo nome, con il brano Silverlines. A dicembre, l’annuncio del tour mondiale che inizierà a settembre 2025.