Il Pandoro da 6 Milioni di Euro: Chiara Ferragni in crisi per salvare la sua società!

L’influencer e imprenditrice digitale e i suoi soci metteranno mano al portafoglio per risollevare Fenice dopo la bufera sulla beneficenza

 © Instagram

© Instagram

Chiara Ferragni e i suoi soci si sono riuniti per decidere il futuro di Fenice, la società che possiede i marchi dell’imprenditrice digitale e che rappresenta il cuore del suo business. Un business che, dopo la bufera del pandoro-gate e delle uova pasquali, ha bisogno di una bella iniezione di liquidità da parte dei soci: ben 6,4 milioni di euro.

L’aumento di capitale è un’operazione finanziaria con cui i soci di un’azienda investono nuovi fondi per rafforzarne il patrimonio. Quando una società si trova in difficoltà economica, come nel caso di Fenice, questa iniezione di liquidità serve prima a ripianare le perdite accumulate (in questo caso 10,2 milioni di euro) e poi a fornire le risorse necessarie per ripartire con nuovi progetti.

Leggi anche

Chiara Ferragni in Romania prende la prima copertina dopo lo scandalo

Caso Pandoro, Chiara Ferragni rinviata a giudizio per truffa aggravata | L’influencer: “E’ ingiusto, non ho truffato nessuno”

I numeri

 Fenice ha accumulato perdite per 10,2 milioni di euro tra il 2023 e i primi undici mesi del 2024. Il patrimonio è andato sotto zero per 6,2 milioni. Insomma, senza un intervento rapido la situazione rischiava di diventare insostenibile.

La proposta sul tavolo era quella di un aumento di capitale che, una volta ripianate le perdite, lascerebbe alla società 200mila euro per ripartire. E Ferragni si è detta pronta a fare la sua parte, anche coprendo l’intero importo se necessario.

Un socio sul piede di guerra Pasquale Morgese, imprenditore pugliese del settore calzaturiero che possiede il 27,5% di Fenice attraverso le sue holding, ha dato battaglia. Prima ha tempestato di domande i vertici della società, chiedendo spiegazioni su varie voci di bilancio. Poi ha votato contro la proposta, annunciando che impugnerà la decisione.

Non solo: i rappresentanti di Morgese hanno anche fatto sapere che intendono avviare un’azione di responsabilità contro Chiara Ferragni, Paolo Barletta (altro socio con il 40% attraverso la società Alchimia) e Fabio Damato, ex direttore generale e braccio destro dell’influencer fino a giugno 2024. Secondo Morgese, gli ex amministratori avrebbero gestito male la società prima di dimettersi lo scorso novembre.

Un manager per la svolta

 A tenere le redini dell’assemblea è stato Claudio Calabi, nominato amministratore unico di Fenice quattro mesi fa proprio per gestire la crisi post-Balocco. Manager con esperienza in ristrutturazioni aziendali, è stato scelto con l’accordo di tutti i soci per rimettere la società in carreggiata.

Nuovi progetti all’orizzonte

 Nonostante le tensioni, l’aumento di capitale è stato approvato a maggioranza. Questo permetterà a Fenice di guardare al futuro e sviluppare un nuovo piano industriale. Come riporta il “Corriere della sera”, la società starebbe pensando di diversificare il business puntando sul make-up, la gioielleria e la pelletteria, con un occhio ai mercati internazionali. Il target rimarrebbe quello delle giovanissime, tra i 15 e i 28 anni. Primi contatti con potenziali partner ci sarebbero già stati ma andranno trasformati in accordi concreti.

Sembra quindi che, nonostante le difficoltà e le liti tra soci, Chiara Ferragni sia determinata a voltare pagina e ricostruire il suo impero dopo la tempesta mediatica e commerciale degli ultimi mesi.

Related Posts

MADRE DE JULIO CESAR CHÁVEZ JR DE LUTO TRAS CONFIRMAR TRÁGICA MUERTE

El boxeo mundial atraviesa uno de sus capítulos más dolorosos. La familia Chávez, símbolo de gloria y tradición en el deporte, enfrenta una crisis que amenaza con…

“Christian Nodal Rompe su Silencio a los 26 Años y Hace una Revelación Explosiva que Sorprende al Mundo

A sus 26 años, Christian Nodal, el fenómeno de la música mexicana y uno de los artistas más exitosos de su generación, ha decidido romper su silencio…

La Impactante Revelación Que Estremeció al Mundo del

¡El mundo del entretenimiento está en shock! Beatriz Adriana, una de las voces más icónicas de la música mexicana, acaba de hacer una revelación que ha dejado…

CAMILO SESTO and LUCÍA BOSÉ The FORBIDDEN LOVE that NO ONE KNEW Its SECRET Story

Lucía Bosé no era una mujer común. Desde su coronación como Miss Italia en 1947, su belleza y carisma la convirtieron en musa de grandes maestros del…

A los 49 años, Sissi Fleitas Finalmente admite lo que todos sospechábamos

Sin embargo, justo cuando su carrera estaba en su apogeo, Sisi decidió alejarse de los reflectores para construir una vida diferente, basada en el amor, la familia…

LOS TIGRES DEL NORTE sus EXCESOS, LUJOS e HISTORIA

En una entrevista exclusiva con Adela Micha, los integrantes del grupo compartieron detalles inéditos sobre su historia, sus excesos, lujos, retos y la disciplina que los ha…