Il Pandoro da 6 Milioni di Euro: Chiara Ferragni in crisi per salvare la sua società!

L’influencer e imprenditrice digitale e i suoi soci metteranno mano al portafoglio per risollevare Fenice dopo la bufera sulla beneficenza

 © Instagram

© Instagram

Chiara Ferragni e i suoi soci si sono riuniti per decidere il futuro di Fenice, la società che possiede i marchi dell’imprenditrice digitale e che rappresenta il cuore del suo business. Un business che, dopo la bufera del pandoro-gate e delle uova pasquali, ha bisogno di una bella iniezione di liquidità da parte dei soci: ben 6,4 milioni di euro.

L’aumento di capitale è un’operazione finanziaria con cui i soci di un’azienda investono nuovi fondi per rafforzarne il patrimonio. Quando una società si trova in difficoltà economica, come nel caso di Fenice, questa iniezione di liquidità serve prima a ripianare le perdite accumulate (in questo caso 10,2 milioni di euro) e poi a fornire le risorse necessarie per ripartire con nuovi progetti.

Leggi anche

Chiara Ferragni in Romania prende la prima copertina dopo lo scandalo

Caso Pandoro, Chiara Ferragni rinviata a giudizio per truffa aggravata | L’influencer: “E’ ingiusto, non ho truffato nessuno”

I numeri

 Fenice ha accumulato perdite per 10,2 milioni di euro tra il 2023 e i primi undici mesi del 2024. Il patrimonio è andato sotto zero per 6,2 milioni. Insomma, senza un intervento rapido la situazione rischiava di diventare insostenibile.

La proposta sul tavolo era quella di un aumento di capitale che, una volta ripianate le perdite, lascerebbe alla società 200mila euro per ripartire. E Ferragni si è detta pronta a fare la sua parte, anche coprendo l’intero importo se necessario.

Un socio sul piede di guerra Pasquale Morgese, imprenditore pugliese del settore calzaturiero che possiede il 27,5% di Fenice attraverso le sue holding, ha dato battaglia. Prima ha tempestato di domande i vertici della società, chiedendo spiegazioni su varie voci di bilancio. Poi ha votato contro la proposta, annunciando che impugnerà la decisione.

Non solo: i rappresentanti di Morgese hanno anche fatto sapere che intendono avviare un’azione di responsabilità contro Chiara Ferragni, Paolo Barletta (altro socio con il 40% attraverso la società Alchimia) e Fabio Damato, ex direttore generale e braccio destro dell’influencer fino a giugno 2024. Secondo Morgese, gli ex amministratori avrebbero gestito male la società prima di dimettersi lo scorso novembre.

Un manager per la svolta

 A tenere le redini dell’assemblea è stato Claudio Calabi, nominato amministratore unico di Fenice quattro mesi fa proprio per gestire la crisi post-Balocco. Manager con esperienza in ristrutturazioni aziendali, è stato scelto con l’accordo di tutti i soci per rimettere la società in carreggiata.

Nuovi progetti all’orizzonte

 Nonostante le tensioni, l’aumento di capitale è stato approvato a maggioranza. Questo permetterà a Fenice di guardare al futuro e sviluppare un nuovo piano industriale. Come riporta il “Corriere della sera”, la società starebbe pensando di diversificare il business puntando sul make-up, la gioielleria e la pelletteria, con un occhio ai mercati internazionali. Il target rimarrebbe quello delle giovanissime, tra i 15 e i 28 anni. Primi contatti con potenziali partner ci sarebbero già stati ma andranno trasformati in accordi concreti.

Sembra quindi che, nonostante le difficoltà e le liti tra soci, Chiara Ferragni sia determinata a voltare pagina e ricostruire il suo impero dopo la tempesta mediatica e commerciale degli ultimi mesi.

Related Posts

Tensión y Crisis en Venezuela: La Amenaza de una Guerra Civil y el Papel de Maduro y Trump

La tensión ha escalado a niveles alarmantes, con amenazas de intervención militar y una lucha de poder que parece no tener fin. Desde Nueva York, diversos analistas…

A sus 72 años, El Dúo Pimpinela finalmente rompe el silencio dejando al mundo CONMOCIONADO

Con sus dramáticos duetos llenos de historias de amor, traición y desamor, lograron captar la atención de millones de seguidores. Sin embargo, detrás de las letras apasionadas…

Momento en que Eugenio Derbez se entera de la MU.ER.TE de su exesposa, mamá Aislinn Derbez

En medio del glamour, las cámaras y la energía vibrante de la alfombra roja de los Emmy, donde cada gesto de las celebridades es analizado al detalle,…

¿Qué hay detrás del asilo a Betsy Chávez y la salida del embajador de Cuba del país?

La política peruana atraviesa un momento de tensión sin precedentes, cuando dos episodios aparentemente aislados —la solicitud de asilo de Betsy Chávez en la Embajada de México…

Así MU.R1Ó Maria De La Rosa CANTANTE e INFLUENCER De que Mu.r1o Maria De la Rosa CANTANTE de corridos

Las redes sociales quedaron sacudidas durante el fin de semana cuando se confirmó la muerte de María de la Rosa, cantante colombiana e influencer en ascenso en…

Eugenio Derbez REACCIONA tras confirmarse la MU3.RT3 de la MAMÁ de Aislinn Derbez, Gabriela Michel

La repentina muerte de Gabriela Michelle, madre de Aislinn Derbez, se ha convertido en el epicentro de una de las polémicas más intensas en las redes sociales mexicanas…