“Io, vittima di bullismo a scuola”: l’ex Miss Italia si confessa in TV, un racconto che tocca il cuore

La folignate Francesca Testasecca ha ripercorso le terribili esperienze vissute alle medie e alle superiori

Francesca TestaseccaFrancesca Testasecca ospite della trasmissione Rai condotta da Caterina Balivo

“Alle scuole medie ho subito atti di bullismo alle medie”. Così l’ex miss Italia folignate, Francesca Testasecca, ieri ospite del salotto Rai di Caterina Balivo, ‘La Volta Buona’, dove ha parlato della sua esperienza nel rapporto con i coetanei. Un’esperienza che l’attrice folignate ha annunciato di rivelare per la prima volta. “A quell’età dimostravo più dell’età che avevo ed ero diversa dalle altre compagne – questo il racconto di Francesca in trasmissione – . In quel periodo sui bagni della scuola di me scrivevano qualunque cosa, erano le altre. Improvvisamente mi sono trovata esclusa, non mi parlava più nessuno. Questo mi faceva sentire inadeguata e sbagliata”. L’argomento della puntata, in cui sono intervenuti anche lo scrittore Andrea Di Consoli, Elena Santarelli e la professoressa Daniela Chieffo, era quello del bullismo, alla luce soprattutto degli ultimi fatti di cronaca. In quella situazione di conclamato bullismo, Francesca ha raccontato di iniziare a stare male. “Avevo nausea, mal di pancia. All’inizio sembrava una scusa. Poi una dottoressa un giorno mi disse che non avevo nulla di fisico ma che era tutto psicologico. Peccato che a 10, 11 anni non hai la forza e le conoscenze per affrontare l’invidia, non sai neanche che cosa è”.

Il bullismo su Francesca Testasecca non è certo diminuito negli anni: “E’ continuato anche alle scuole superiori quel senso di inadeguatezza che ti fa avere comportamenti per nulla normali; cercavo quasi di essere più maschile possibile per cercare di essere meno attaccabile”. Con la notorietà, l’atteggiamento delle bulle è cambiato. L’ex miss Italia ha raccontato anche l’atteggiamento di qualche sua insegnante delle superiori, che diceva che qualche collega subisse il fascino della giovanissima.

Nella puntata è intervenuto anche Raffaele Capperi, oggi nominato Cavaliere al Merito della Repubblica. Capperi, classe 1994, è simbolo della lotta al bullismo. Per tutta la vita è stata la sua malattia, la sindrome di Treacher Collins, a definire chi dovesse essere. Fino a che non ha deciso di riscattarsi raccontando pubblicamente le sue debolezze e paure. La sua storia ha fatto il giro del web e Raffaele è stato ospite di varie trasmissioni televisive per diffondere il suo messaggio di gentilezza.

Related Posts

‘Las Estrellas bailan en Hoy’, Fede Dorcaz, mur*ió por un presunto as*alto

Las luces del escenario apenas se preparaban para brillar cuando un disparo silenció la vida de Fede Dorcaz, modelo y cantante argentino que había conquistado al público tanto…

Carlos Manzo DESENMASCARA a los políticos detrás

Bajo las luces de neón que iluminan Mazatlán, uno de los destinos turísticos más concurridos de México, la desaparición de un joven ha detonado un sismo político…

Las 3 cámaras clave en el caso Jeshua Cisneros, el tramo donde “debió aparecer”

Bajo la luz amarillenta del carril lateral de la autopista México Querétaro, donde los vehículos siguen circulando incluso de madrugada, la desaparición de Jeshua Cisneros Lechuga deja…

Opera Ejército Contra Policía De Uruapan

En el corazón del altiplano michoacano, donde el eco de las balas se ha vuelto parte del paisaje, Uruapan vuelve a ocupar los titulares. Esta vez, no…

“No compartimos la sangre, pero me dio la vida”: La hija mayor de Yeison Jiménez rompe el silencio y revela la verdad que estremeció a América Latina

Hay verdades que, cuando se dicen en voz alta, no destruyen una imagen, sino que la hacen más grande. Y hay confesiones que, nacidas del dolor, obligan…

Abren el estudio PRIVADO de Yeison Jiménez tras la tragedia: El hallazgo deja a todos en shock

Si hubiera que señalar un lugar que cambió por completo la manera en que el público mira hoy a Yeison Jiménez, no sería el sitio del accidente…