Sono «legati per la vita», ma non c’è mai stata una relazione romantica fra loro. Storia di un’amicizia che resiste al passare del tempo e che, anzi, sembra rafforzarsi di anno in anno
Un’amicizia che resiste al passare del tempo e che, anzi, sembra rafforzarsi di anno in anno. Leonardo DiCaprio è stato fotografato con Kate Winslet a una proiezione speciale dell’ultimo film dell’attrice, Lee, al teatro Harmony Gold di Los Angeles. Le ex co-star si sono abbracciate mentre il fotografo catturava quel momento.
Leonardo DiCaprio e Kate Winslet ne hanno fatta di strada da quando, nel 1997, hanno recitato insieme nel film Titanic. Lui interpretava Jack Dawson, che si innamora di Rose DeWitt Bukater (Kate Winslet), nonostante provenissero da mondi completamente diversi. Il dramma diretto da James Cameron è diventato uno dei film più famosi di tutti i tempi (ha vinto l’Oscar come Miglior Film — insieme a 10 altri Academy Awards — ed è rimasto la pellicola con il maggior incasso di sempre per 12 anni, fino all’uscita di Avatar di Cameron nel 2009), forse anche grazie alla forte intesa che DiCaprio e Winslet avevano sullo schermo.
Ma anche fuori dal set, le due star hanno continuato a vedersi e frequentarsi. E se lei, nell’ottobre 2017, ha insistito dicendo che non aveva mai preso una cotta per lui («Eravamo entrambi molto giovani e fortunatamente non ci siamo mai innamorati l’uno dell’altra. Siamo riusciti a prenderci in giro a vicenda, e lo facciamo ancora, quindi è davvero fantastico») le loro interazioni sui red carpet hanno fatto sognare i fan per decenni.
Nel 2007, Leonardo DiCaprio e Kate Winslet erano insieme ai 64º Golden Globes di Beverly Hills. Un mese dopo, entrambi hanno partecipato al Vanity Fair Oscar Party a Hollywood, sempre molto felici di farsi fotografare insieme.
Quando Winslet ha sposato Ned Rocknroll nel dicembre 2012, l’attore di Django Unchained l’ha accompagnata all’altare. L’attrice, da parte sua, in un’intervista con Glamour UK pubblicata nell’agosto 2017, ha parlato del suo grande amico: «Qualche volta ci scambiamo qualche battuta di Titanic. Perché solo noi possiamo, e lo troviamo davvero divertente». Lo stesso anno, in onore del ventesimo anniversario di Titanic, i due hanno organizzato una cena di beneficenza a Saint-Tropez.
Dopo essersi persi di vista per alcuni anni, per via della pandemia e delle restrizioni sui viaggi, si sono di nuovo incontrati, e Kate Winslet ha raccontato a The Guardian, nel dicembre 2021, quanto fosse stata emozionante la loro reunion. «Non riuscivo a smettere di piangere. È il mio amico, il mio carissimo amico. Siamo legati per la vita».
Anche nel 2023, in occasione del restauro della pellicola di Titanic in 4K, l’attrice ha ribadito: «Appena ho iniziato a lavorare con Leo, siamo stati in grado di trovare subito il nostro ritmo e la nostra sintonia. Ci siamo immediatamente trovati, sul set di Titanic è scattato subito qualcosa fra noi. Lui era il classico ragazzo magro e impacciato, ma era completamente libero e trasmetteva un’energia frizzante davvero magnetica. Ricordo di aver pensato: “ci divertiremo, andremo sicuramente d’accordo”. Ed è andata esattamente così».
«Penso che il motivo per cui la nostra amicizia funziona», aveva spiegato l’attrice a Marie Claire UK, «è perché non c’è mai stata una relazione romantica. È deludente per le persone sentirlo, perché nella soap opera della fantomatica storia tra Kate e Leo ci siamo innamorati a prima vista e ci siamo baciati un milione di volte, ma in realtà non l’abbiamo mai fatto. Lui mi ha sempre vista come un’amica. Non sono mai stata una ragazza femminile». E, a Glamour UK: «Ci siamo ritrovati a dirci: “Riesci a immaginare se il mondo sapesse davvero le cose stupide che diciamo?” Non vi dirò di cosa parliamo davvero, ma sì, siamo molto, molto uniti».