Oggi Licia Colò è ospite di Caterina Balivo a La volta buona su Rai 1. Nata a Bussolegno nella provincia di Verona il 7 luglio 1962, inizia la propria carriera in televisione nel 1983 come annunciatrice di Italia 1. Nell’autunno dello stesso anno affianca Paolo Bonolis nella conduzione di bum bum bam e, in seguito affianca Maurizio Costanzo in Buona Domenica su Canale 5.
Nel 1996 passa ufficialmente in Rai, dove conduce le prime due edizioni di Geo & Geo, seguite dal programma del sabato sera King Kong – Un pianeta da salvare su Rai 3. A partire dal 1998, Licia Colò conduce il programma domenicale Alle falde del Kilimangiaro, dedicato ai viaggi e alla natura. Da questa popolare trasmissione sono scaturiti due libri di viaggio scritti dalla stessa Licia: Sognando il Kilimangiaro… 15 itinerari attorno al mondo (2001) e Il giro del mondo in 80 paesi (2004).
Dopo la sua esperienza con Kilimangiaro, ha condotto vari programmi su TV2000, tra cui Il mondo insieme e Animali e animali. Nel 2018 è tornata in Rai con Niagara – Quando la natura fa spettacolo e nel 2019 ha iniziato a condurre Eden – Un pianeta da salvare su La7, un programma che le è valso il Premio Flaiano per il miglior programma culturale.
L’amore con Nicola Pietrangeli
Licia Colò e Nicola Pietrangeli hanno avuto una relazione significativa che è durata sette anni, dal 1987 al 1994. Durante questo periodo, Pietrangeli si era trasferito a vivere con Licia a Casal Palocco, un gesto che lui stesso ha definito una “grande prova d’amore”.
Nonostante la differenza di età di quasi 30 anni, Pietrangeli ha dichiarato di aver pensato che la loro storia sarebbe stata duratura, ma alla fine fu Licia a interrompere la relazione, “tra noi c’erano quasi 30 anni di differenza di età. Sarà stato questo. In realtà all’inizio ho pensato avesse un altro. Ma lei ha sempre negato”, ha dichiarato l’ex tennista a La Repubblica.
Il matrimonio con Alessandro Antonino
Licia Colò e Alessandro Antonino, noto anche come Mr. Nat, hanno condiviso una lunga e significativa relazione che si è conclusa nel 2019, dopo quasi 15 anni di matrimonio. I due si sono conosciuti nel 2004 e, dopo una breve frequentazione, si sono sposati a giugno dello stesso anno. Hanno avuto una figlia, Liala, nata nel 2005.
Nel corso della loro vita insieme, Licia e Alessandro hanno lavorato anche in ambito professionale, collaborando a programmi televisivi come Dio li fa e poi li accoppia e Eden – Un pianeta da salvare. La loro relazione è stata caratterizzata da un forte legame affettivo e da un rispetto reciproco, nonostante la decisione di separarsi sia stata difficile. Licia ha dichiarato che l’amore tra di loro è finito, ma che il loro rapporto è rimasto positivo: “Ci vogliamo molto bene, abbiamo lavorato tanto insieme e continuiamo a lavorare insieme. Credo di essere la sua migliore amica al momento” ha affermato da Caterina Balivo.
La scoperta di avere una sorella
In un’intervista al Corriere della Sera, Licia ha raccontato che tre anni dopo la morte del padre ha conosciuto la sorella che non sapeva di avere, “mio padre ha scoperto che esisteva Gioia quando lei era già grande. È nata prima che lui incontrasse mia madre. Ci siamo conosciute quando è mancato, tre anni fa“.