L’impero Ferragni in caduta libera: vendite in crisi, ricavi a picco e patrimonio a rischio!

Lunedì 10 marzo le due assemblee decisive per il futuro di Fenice, società chiave per la gestione dell’impero economico e commerciale di Chiara Ferragni

Vendite giù, ricavi a picco e patrimonio azzerato: cosa succede all'impero Ferragni

Lunedì 10 marzo sarà il giorno della verità per Fenice, la società chiave di Chiara Ferragni. Una sorta di resa dei conti dopo il caso del Pandorogate, che ha avuto un contraccolpo enorme non solo sull’immagine pubblica, sulla credibilità e sulla reputazione dell’influencer, ma soprattutto sui conti delle sue società che su quello si basano. Secondo quanto riporta il Corriere della sera in un articolo di Mario Gerevini e Daniela Polizzi, le perdite di 10 milioni hanno azzerato il patrimonio e le i ricavi del 2024, circa 2 milioni di euro, sono stati 7 volte inferiori a quelli del 2022, quando il ricavo era di 14 milioni, ultimo anno “pulito” prima del Pandorogate.

 

L’importanza della società Fenice risiede nel fatto che questa risulta essere titolare dei marchi, quindi cuore dell’impero di Chiara Ferragni, che della società detiene il 32,5% del capitale. Il restante è diviso tra i soci Paolo Barletta, che è quello di maggioranza con il 40%, e Pasquale Morgese, che ne detiene il 27,5% ed è in minoranza. Le assemblee in calendario sono due, una per l’approvazione del bilancio 2023, in fortissimo ritardo, e una per la ricapitalizzazione della società. Secondo indiscrezioni riferite dal quotidiano di via Solferino, l’amministratore unico di Fenice, Claudio Calabi, durante l’assemblea ordinaria per l’approvazione del 2023 presenterà anche una situazione patrimoniale aggiornata al 30 novembre 2024. Questa è fondamentale per permettere l’aumento del capitale della società, il che significa che i soci dovranno versare di tasca propria quanto necessario per sanare le perdite.

Lo storico dei ricavi di Fenice fotografa plasticamente cosa ha davvero significato per Ferragni il Pandorogate, al netto del danno reputazionale. Nel 2022 la società ha avuto un ricavo di 14,2 milioni di euro, che rappresenta il picco assoluto da quando è stata istituita. Nel 2023 i ricavi sono scesi ma si sono comunque tenuti a livelli alti, tra gli 11 e i 12 milioni. Tuttavia, il Pandorogate è esploso a dicembre 2023, quindi il contraccolpo sul 2023 è stato molto relativo. È il 2024 l’anno che ha avuto maggiori ripercussioni, con il crollo dei ricavi fino a 2 milioni di euro. Tra il 2023 e il 2024 le perdite totali ammonterebbero a 10 milioni di euro circa. Nei documenti che verranno presentati in assemblea ci saranno anche le garanzie di continuità aziendale, che hanno permesso il via libera del revisore. Ma su questo punto si allunga un’ombra, perché in base a quanto riportato dal Corriere della sera, Morgese avrebbe qualche dubbio in merito, perché non vedrebbe prospettive per Fenice, che dipende in tutto e per tutto dal marchio Chiara Ferragni, e quindi dall’immagine di Ferragni, che oggi non ha più attrattiva sui marchi.

Related Posts

MADRE DE JULIO CESAR CHÁVEZ JR DE LUTO TRAS CONFIRMAR TRÁGICA MUERTE

El boxeo mundial atraviesa uno de sus capítulos más dolorosos. La familia Chávez, símbolo de gloria y tradición en el deporte, enfrenta una crisis que amenaza con…

“Christian Nodal Rompe su Silencio a los 26 Años y Hace una Revelación Explosiva que Sorprende al Mundo

A sus 26 años, Christian Nodal, el fenómeno de la música mexicana y uno de los artistas más exitosos de su generación, ha decidido romper su silencio…

La Impactante Revelación Que Estremeció al Mundo del

¡El mundo del entretenimiento está en shock! Beatriz Adriana, una de las voces más icónicas de la música mexicana, acaba de hacer una revelación que ha dejado…

CAMILO SESTO and LUCÍA BOSÉ The FORBIDDEN LOVE that NO ONE KNEW Its SECRET Story

Lucía Bosé no era una mujer común. Desde su coronación como Miss Italia en 1947, su belleza y carisma la convirtieron en musa de grandes maestros del…

A los 49 años, Sissi Fleitas Finalmente admite lo que todos sospechábamos

Sin embargo, justo cuando su carrera estaba en su apogeo, Sisi decidió alejarse de los reflectores para construir una vida diferente, basada en el amor, la familia…

LOS TIGRES DEL NORTE sus EXCESOS, LUJOS e HISTORIA

En una entrevista exclusiva con Adela Micha, los integrantes del grupo compartieron detalles inéditos sobre su historia, sus excesos, lujos, retos y la disciplina que los ha…