Maestro del cinema italiano e icona della dolce vita. Dai capolavori diretti da Fellini fino a quelli recitati in coppia con Sophia Loren: ecco l’elenco dei titoli imperdibili da recuperare online
Èin assoluto uno degli attori italiani più amati di sempre, sia in Italia che all’estero. La sua carriera è stata caratterizzata dalle collaborazioni con Fellini e dai film in coppia con Sophia Loren. Ma non solo. I film in cui ha recitato Mastroianni fanno parte di un cinema impegnato, come quelli diretti da Ettore Scola, ma anche film leggeri come le commedie di Monicelli. Fare una scelta dei suoi migliori è difficile, ma ecco la lista dei film più belli con Marcello Mastroianni da vedere in streaming:
Peccato che sia una canaglia (1954)
Diretto da Alessandro Blasetti. Disponibile su Amazon Prime
Mastroianni recita in uno dei primi ruoli di rilievo e in questo film appare per la prima volta accanto a Sophia Loren. La storia è quella di Paolo e Lina: il primo è un normale tassista, la seconda un’astuta e affascinante ladra. I due si conoscono in un modo bizzarro, con Lina che tenta di rubare, grazie all’aiuto di altri due ragazzi, la nuovissima Fiat 1100 di Paolo. i due si incontrano poi casualmente e tra loro nasce un’impensabile storia d’amore.
I soliti ignoti (1958)
Diretto da Mario Monicelli. Disponibile su Rai Play.
Un cast incredibile e un classico della commedia italiana. Vittorio Gassman, Totò, Claudia Cardinale e ovviamente Marcello Mastroianni, che nel film veste i panni di Tiberio, fotografo e all’occorrenza criminale. Tiberio insieme ad altri improvvisati delinquenti imbastisce una rapina al banco dei pegni. La pellicola rappresenta il vero primo punto di svolta per la carriera dell’attore che si afferma nel panorama cinematografico italiano. Il film dà origine al filone della «commedia all’italiana».
La dolce vita (1960)
Diretto da Federico Fellini. Disponibile su Amazon Prime Video e Plex.
Solamente leggendo il titolo riecheggia in mente il motivetto della colonna sonora. La dolce vita è tra i più grandi film italiani di sempre, il suo immaginario è ancora sinonimo di italianità all’estero. La storia che racconta è quella di Marcello Rubini, cronista mondano sempre alla ricerca di qualche storia all’interno del jet set romano. Mentre aspira a diventare un romanziere e prova a ritrovare la sua vocazione, Marcello incontra Sylvia, un’attrice star del cinema americano di cui si innamora. Grazie a La Dolce Vita Mastroianni diventa una star internazionale, il film ottenne quattro candidature ai Premi Oscar e vinse quello per i migliori costumi.
La notte (1961)
Diretto da Michelangelo Antonioni. Disponibile su Rai Play.
Si tratta del secondo film della trilogia dell’incomunicabilità di Michelangelo Antonioni. Ci troviamo nella Milano degli anni ’60, Mastroianni è Giovanni, uno famoso scrittore di successo che sta attraversando una profonda crisi matrimoniale con la moglie Lidia, nel film interpretata da Jeanne Moreau. Il film è un fedele ritratto della Milano del boom economico, nel quale spicca per la sua interpretazione Monica Vitti. Antonioni ricevette il David di Donatello come miglior regista.
Divorzio all’italiana (1961)
Diretto da Pietro Germi. Disponibile su Rai Play.
Seguendo la tradizione cominciata da Monicelli con I Soliti Ignoti, la pellicola di Pietro Germi si inserisce nel genere della commedia all’italiana affermandosi come suo caposaldo. Mastroianni in quest’occasione è Fefè Cefalù, un barone siciliano che vuole sbarazzarsi di sua moglie per poter sposare sua cugina. Con quest’interpretazione Mastroianni si guadagna la sua prima candidatura agli Oscar come miglior attore protagonista.
8½ (1963)
Diretto da Federico Fellini. Disponibile su Amazon Prime Video.
Mastroianni torna a collaborare con Fellini in uno dei film più belli di sempre. Mastroianni è Guido Anselmi, un regista che sta affrontando un blocco creativo. Il film racconta una parte della vita di Fellini, e Guido Anselmi, il personaggio interpretato da Mastroianni non è nient’altro che un suo alter ego. Il film ottenne cinque candidature agli Oscar e ne vinse due, quello come miglior film in lingua straniera e quello per i migliori costumi, assegnato a Piero Gherardi che lo vinse anche con La dolce vita.
Ieri, Oggi, Domani (1963)
Diretto da Vittorio De Sica. Disponibile su Youtube, Amazon Prime Video, Chili, Apple Tv e Google Play Films.
I compagni (1963)
Diretto da Mario Monicelli. Disponibile su Rai Play.
Ci troviamo nella Torino di fine Ottocento, dove un gruppo di operai di una fabbrica tessile decide di scioperare a causa delle condizioni di lavoro a cui sono sottoposti. Marcello Mastroianni interpreta il professor Sinigaglia, l’uomo che guiderà la protesta degli operai. Monicelli si dedica al racconto delle prime lotte sindacali che interessano la classe operaia.
Matrimonio all’italiana (1964)
Diretto da Vittorio De Sica. Disponibile su Chili.
Vittorio De Sica porta sul grande schermo la commedia teatrale Filumena Marturano di Eduardo De Filippo. Mastroianni interpreta Domenico, un ricco pasticcere che ha una relazione con Filumena, interpretata da Sophia Loren, un’ex prostituta. La loro relazione è prettamente di natura fisica, e sfocia in una serie di peripezie quando lei lo convince a sposarla con l’inganno.
Dramma della gelosia (tutti i particolari in cronaca) (1970)
Diretto da Ettore Scola. Disponibile su Rai Play.
La cagna (1972)
Diretto da Marco Ferreri. Disponibile su Rai Play.
In questo film Mastroianni è Giorgio, un pittore che decide di ritirarsi su un’isola deserta nelle Bocche di Bonifacio, come sua unica compagnia è Melampo, il suo cane. Vuole sfuggire alla società, ma la sua avventura prende un’altra piega quando un giorno una barca a vela si ferma sull’isola, a bordo una donna di nome Liza (Catherine Deneuve).
Allosanfàn (1974)
Diretto da Paolo e Vittorio Taviani. Disponibile su Chili.
Todo Modo (1976)
Diretto da Elio Petri. Disponibile su Chili.
Il film è ispirato all’omonimo romanzo di Leonardo Sciascia, Mastroianni è don Gaetano, un prete che guida un gruppo di politici appartenenti alla Democrazia Cristiana. La pellicola di Petri è un lavoro di satira pungente che mette in luce tutte le ipocrisie delle scena politica italiana degli anni ’70.
Una giornata particolare (1977)
Diretto da Ettore Scola. Disponibile su YouTube, Amazon Prime Video, Chili, Apple Tv e Google Play Films.
Oci Ciornie (1987)
Diretto da Nikita Michalkov. Disponibile su Amazon Prime Video.
Romano (Mastroianni), è un architetto italiano che racconta su una nave da crociera la sua vita e la sua infatuazione per una donna russa, incontrata durante un viaggio. Il film è basato su racconti di Anton Čechov. Mastroianni ottiene la sua terza candidatura all’Oscar come miglior attore protagonista.
Sostiene Pereira (1995)
Diretto da Roberto Faenza. Disponibile su Amazon Prime Video.
Si tratta dell’ultimo film italiano che vede la partecipazione di Mastroianni. Ambientato nella Lisbona degli anni ’30, sotto la dittatura di Salazar, Mastroianni è Pereira, un vecchio giornalista che ha deciso di non occuparsi più della vita politica, un giorno incontra un giovane sovversivo che gli cambia la vita.