Le figlie, l’età che avanza e il rapporto con il tempo che passa. L’attrice, che spegnerà 60 candeline a settembre, si racconta senza filtri a Paris Match. E dice: «Sono felice di essere dove sono oggi»
Monica Bellucci è sempre Monica Bellucci. Anche a 60 anni o quasi. Il 30 settembre la diva del cinema soffierà su 60 candeline. E se deve fare un bilancio tra carriera e vita privata non ha dubbi: «Sono felice di essere dove sono oggi», ha detto in un’intervista rilasciata a Paris Match. Donna tra le più belle al mondo e attrice di successo. Ma anche mamma di due figlie e donna innamorata. Monica Bellucci è tutto questo.
E alla vigilia di un traguardo così importante, l’attrice si è raccontata a cuore aperto al magazine francese. Parlando soprattutto della sua vita privata alle prese con due figlie giovani che, come tutte le nuove generazioni, usano i social network. E poi, inevitabile, la domanda sull’avanzare dell’età. Domanda alla quale la star risponde con saggezza.
Monica Bellucci tra cinema, figlie e amore
Dal 12 giugno Monica Bellucci sarà al cinema in Paradis Paris, pellicola di Marjane Satrapi. Ennesimo lavoro di una diva entrata ormai nella storia del cinema. Ha lavorato con tanti maestri del settore: da Francis Ford Coppola a Giuseppe Tornatore e Mel Gibson.
Star del cinema, mamma e donna innamorata: Il Monica Bellucci compirà 60 anni il 30 settembre (Ansa)
E proprio il cinema fa da scenario ai suoi amori più importanti. Sul set del film L’appartamento, infatti, conosce Vincent Cassel. Un grande amore, il loro, che culmina con un matrimonio nel 1999 e due figlie: Deva, nata nel 2004, e Léonie, nata nel 2010. La coppia si separa nel 2013. Poi, nel cuore dell’attrice, arriva il regista Tim Burton. I due sono legati dal 2023 e non c’è evento glam in cui non appaiano affiatati e innamoratissimi.
Monica Bellucci tra figlie e social network
Non solo la star che tutti conosciamo. Quando è alle prese con Deva e Léonie, Monica Bellucci è una mamma come tante. E anche lei deve gestire il rapporto che le sue ragazze hanno con i social network. «È complicato. Ed è ancora più difficile competere con un telefono che visualizza duemila immagini al minuto, per catturare la loro attenzione», dice a Paris Match.
L’attrice, infatti, non nasconde la difficoltà riscontrata nel fare uscire le figlie da questa bolla: «Far venire voglia di andare a una mostra, di andare a vedere un film, di pranzare in un ristorante, semplicemente di guardare la città in cui stiamo camminando… Concentrandosi troppo su video e foto postati sui social media, il loro cervello viene costantemente stimolato ed è difficile comunicare loro gli stessi stimoli», spiega.
Tuttavia, mamma Monica Bellucci si fida ciecamente delle sue figlie. «Deva è una giovane donna che mi stupisce nelle sue scelte e Léonie, nonostante l’età, è responsabile, e mi fido di lei».
Invecchiare? Un favore della vita
Alla vigilia dei suoi 60 anni, poi, Monica Bellucci inizia a fare i conti con il tempo che passa. Il suo rapporto con l’età non è di ribellione, anzi. Ma di consapevolezza e gratitudine. «Come il mio lavoro è recitare, il mio corpo è il mio strumento di lavoro. Tuttavia, il mio corpo è cambiato e inevitabilmente racconta storie diverse rispetto a venti o trent’anni fa».
Ma la star del cinema non ha nessuna intenzione di combattere contro la vecchiaia: «Non si può lottare contro il tempo. A un certo punto, si dovrebbe fare un armistizio. Invecchiare non è piacevole, ma finché ti svegli sano, diventa un favore che la vita ti offre. Hai l’opportunità di vedere i tuoi figli crescere, di essere lì per loro… E sono felice di essere dove sono oggi, a 60 anni».