Papa Francesco, cosa c’è scritto nel rogito diffuso durante la cerimonia di chiusura della bara

Papa Francesco, cosa c’è scritto nel rogito diffuso durante la cerimonia di chiusura della bara

Durante il rito di chiusura della bara di Papa Francesco è stato diffuso il testo del rogito. Ecco cosa c’è scritto.

Papa Francesco, cosa c’è scritto nel rogito diffuso durante la cerimonia di chiusura della bara

Papa Francesco (Foto Youtube)

Papa Francesco, sabato i funerali

Sabato 26 aprile alle ore 10 di mattina si svolgeranno i funerali di Papa Francesco. Sono attese delegazioni da tutto il mondo a Roma. Il Pontefice verrà poi sepolto a Santa Maria Maggiore, come da lui voluto. Durante il rito della chiusura della bara stasera, è stato diffuso il rogito. Papa Francesco fu eletto il 13 marzo del 2013, 12 anni fa.

Cosa c’è scritto nel rogito del Papa

In uno dei passaggi del rogito si legge che era molto amato nella sua Arcidiocesi. Girava in lungo e in largo, anche in metropolitana e con gli autobus. Il Papa abitava in un appartamento e si preparava la cena da solo, perché si sentiva uno della gente, come riporta Fanpage.it.

Il documento

Il documento diffuso stasera ripercorre la storia del Pontefice. Il rogito descrive il Pontificato del Papa. E’ stato letto e firmato dai testimoni della celebrazione. Il rogito finirà nella bara in un tubo metallico insieme agli altri simboli come la medaglia e le monete coniate durante il suo pontificato. Prese il nome di Francesco, perché voleva avere a cuore i più poveri del mondo, come il Santo.

CONTINUA A LEGGERE

Scelse di abitare a Santa Marta

Nel testo del rogito si legge che era sempre attento agli ultimi ed appena eletto Papa scelse di abitare a Santa Marta, perché non poteva fare a meno del contatto con le persone. Il testo si conclude così: ‘‘Testimone di uno stile sobrio e umile, fondato sull’apertura alla missionarietà, sul coraggio apostolico e sulla misericordia, attento nell’evitare il pericolo dell’autoreferenzialità e della mondanità spirituale nella Chiesa, Francesco ha lasciato a tutti una testimonianza mirabile di umanità, di vita santa e di paternità universale“.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

bara papa francesco funerali

madonna di medjugorje

Related Posts

Bus precipitato nel Po, la confessione del super testimone

Bus precipitato nel Po, la confessione del super testimone Un pomeriggio  assolutamente da dimenticare, quello di ieri, quando un bus turistico è precipitato dal ponte nel fiume…

Paolo Bonolis in Tv dalla Berlinguer: “Ecco cosa penso del governo Meloni”

Paolo Bonolis in Tv dalla Berlinguer: “Ecco cosa penso del governo Meloni” Paolo Bonolis è uno dei conduttori più simpatici della televisione, un grande professionista che nel…

Cardinaletti annuncia al TG1 un servizio sull’ex Cremonini: lui reagisce così

Cardinaletti annuncia al TG1 un servizio sull’ex Cremonini: lui reagisce così Ci sono ex ingombranti, ex che, più di altri,  non riescono ad essere rimossi dalla mente. …

Valerio Scanu choc: “Maria De Filippi mi ha querelato per aver svelato che..

Valerio Scanu choc: “Maria De Filippi mi ha querelato per aver svelato che..   Lui è sicuramente una delle personalità più apprezzate soprattutto dai giovani. Stiamo parlando…

Perde la vita a 35 anni dopo un forte mal di pancia: cosa aveva mangiato

Perde la vita a 35 anni dopo un forte mal di pancia: cosa aveva mangiato Capita a tutti di avere il mal di pancia e tendiamo a non…

La confessione di Ivan Zazzaroni con Guillermo Mariotto

La confessione di Ivan Zazzaroni con Guillermo Mariotto Sicuramente uno dei casi più dibattuti degli ultimi giorni è quello che sta interessando Guillermo Mariotto. Infatti lo stilista…