Papa Francesco, cosa c’è scritto nel rogito diffuso durante la cerimonia di chiusura della bara

Papa Francesco, cosa c’è scritto nel rogito diffuso durante la cerimonia di chiusura della bara

Durante il rito di chiusura della bara di Papa Francesco è stato diffuso il testo del rogito. Ecco cosa c’è scritto.

Papa Francesco, cosa c’è scritto nel rogito diffuso durante la cerimonia di chiusura della bara

Papa Francesco (Foto Youtube)

Papa Francesco, sabato i funerali

Sabato 26 aprile alle ore 10 di mattina si svolgeranno i funerali di Papa Francesco. Sono attese delegazioni da tutto il mondo a Roma. Il Pontefice verrà poi sepolto a Santa Maria Maggiore, come da lui voluto. Durante il rito della chiusura della bara stasera, è stato diffuso il rogito. Papa Francesco fu eletto il 13 marzo del 2013, 12 anni fa.

Cosa c’è scritto nel rogito del Papa

In uno dei passaggi del rogito si legge che era molto amato nella sua Arcidiocesi. Girava in lungo e in largo, anche in metropolitana e con gli autobus. Il Papa abitava in un appartamento e si preparava la cena da solo, perché si sentiva uno della gente, come riporta Fanpage.it.

Il documento

Il documento diffuso stasera ripercorre la storia del Pontefice. Il rogito descrive il Pontificato del Papa. E’ stato letto e firmato dai testimoni della celebrazione. Il rogito finirà nella bara in un tubo metallico insieme agli altri simboli come la medaglia e le monete coniate durante il suo pontificato. Prese il nome di Francesco, perché voleva avere a cuore i più poveri del mondo, come il Santo.

CONTINUA A LEGGERE

Scelse di abitare a Santa Marta

Nel testo del rogito si legge che era sempre attento agli ultimi ed appena eletto Papa scelse di abitare a Santa Marta, perché non poteva fare a meno del contatto con le persone. Il testo si conclude così: ‘‘Testimone di uno stile sobrio e umile, fondato sull’apertura alla missionarietà, sul coraggio apostolico e sulla misericordia, attento nell’evitare il pericolo dell’autoreferenzialità e della mondanità spirituale nella Chiesa, Francesco ha lasciato a tutti una testimonianza mirabile di umanità, di vita santa e di paternità universale“.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

bara papa francesco funerali

madonna di medjugorje

Related Posts

Colate gana la custodia de su hijo con Paulina Rubio y el menor viajará a España | VIDEO

Colate gana la custodia de su hijo con Paulina Rubio y el menor viajará a España | VIDEO El empresario pasará el verano con su hijo, tal…

Abel Salazar Murió Hace 29 Años, Ahora La Verdad Finalmente Es Revelada Dejándonos Conmocionados

Abel Salazar Murió Hace 29 Años, Ahora La Verdad Finalmente Es Revelada Dejándonos Conmocionados El mundo de la farándula y la política siempre han ido de la…

La trágica muerte de Ana María Polo

La trágica muerte de Ana María Polo Ana María Polo, nacida el 11 de abril de 1959 en La Habana, Cuba, fue una destacada abogada y personalidad…

La Terrible E Inesperada Muerte De Luis Aguilar Y Su Esposa Horrorizó A Todos

La Terrible E Inesperada Muerte De Luis Aguilar Y Su Esposa Horrorizó A Todos La actriz y bailarina, Meche Barba, fue la única mexicana que conquistó el llamado Cine de Rumberas,…

Rivera provoca un revuelo en la opinión pública.

Rivera provoca un revuelo en la opinión pública. Angélica Rivera, la famosa actriz conocida por su papel de “La Gaviota” en la telenovela Destilando amor, sigue siendo un…

Karen Grassle, conocida mundialmente por su papel como Caroline Ingalls en la serie televisiva

Karen Grassle, conocida mundialmente por su papel como Caroline Ingalls en la serie televisiva Su historia es un testimonio de resiliencia, fortaleza y superación que cambia para…