Archiviata la serata inaugurale di Sanremo 2025, con tutti i 29 artisti che si sono esibiti per la prima volta davanti al pubblico, nella seconda serata era il turno delle Nuove Proposte, ma anche di Damiano David, vincitore con i Maneskin nell’edizione 2021 e quest’anno superospite di Carlo Conti. Ma non c’è soltanto solo lui: i compagni di viaggio del conduttore erano Bianca Balti, Nino Frassica e Cristiano Malgioglio, mentre Carolina Kostner, campionessa di pattinaggio sul ghiaccio, sarà sul palco dell’Ariston come testimonial per le Olimpiadi Milano Cortina 2026.
Top e flop della prima serata. Ma i conduttori si amano davvero? Fantasanremo, non è un buon inizio
E ancora il cast del film Follemente (Edoardo Leo, Pilar Fogliati, Emanuela Fanelli, Maria Chiara Giannetta, Claudia Pandolfi, Vittoria Puccini, Marco Giallini, Maurizio Lastrico, Rocco Papaleo e Claudio Santamaria) e di due importanti titoli della fiction Rai: Belcanto, in arrivo da lunedì 24 su Rai1, di nuovo con Puccini e Carmine Recano e Giacomo Giorgio, e Champagne – Peppino di Capri, in onda su Rai1 il 24 marzo, con il piccolo Alessandro Gervasi, 6 anni, che promette di stupire al pianoforte, il cantante caprese da bambino, e Francesco Del Gaudio (Peppino da grande). Sul palco di piazza Colombo si esibisce BigMama.
Il programma della gara
In apertura di serata la gara delle Nuove Proposte, con le sfide a due tra i quattro finalisti, Vale Lp e Lil Jolie con Maria Tomba, e Settembre con Alex Wyse. Le esibizioni vengono sottoposte al giudizio del pubblico con il Televoto (con un peso del 34%), della Giuria della Sala Stampa, Tv e Web, (33%) e della Giuria delle Radio (33%). Le due canzoni più votate accederanno alla terza serata.
All’Ariston sfilano anche metà dei Big (14 o 15, dal momento che i brani in competizione sono 29 dopo il ritiro di Emis Killa), valutati al 50% dal pubblico a casa con il Televoto e al 50% dalla Giuria delle Radio. Alla fine l’annuncio dei cinque più votati, senza ordine di piazzamento. Ecco l’ordine di uscita dei 15 big: Rocco Hunt, Elodie, Lucio Corsi, The Kolors, Serena Brancale, Fedez, Francesca Michielin, Simone Cristicchi, Marcella Bella, Bresh, Achille Lauro, Giorgia, Rkomi, Rose Villain, Willy Peyote.
Alex Wyse 7
Alex Wyse – “Rockstar”
Stiloso ed elegante. Alla ricerca costante di identità in un mondo che ama confini e barriere. Dice che non ci sono più rockstar e porta in scena rabbia e fame di riscatto. Voto 7a