Nel cast anche Jean-Paul Belmondo, Eleonora Brown, Carlo Ninchi e Andrea Checchi.
Diretto da Vittorio De Sica, adattato da Vittorio De Sica e Cesare Zavattini dall’omonimo romanzo scritto da Alberto Moravia, La ciociara (1960) valse un Oscar a Sophia Loren come miglior attrice protagonista.
La trama: durante i bombardamenti del 1943 su Roma, Cesira, vedova coraggiosa e battagliera, e Rosetta, sua figlia adolescente, si rifugiano in Ciociaria per mettersi al sicuro. Ma non riusciranno a sfuggire alla violenza della guerra. Nel cast anche Jean-Paul Belmondo, Eleonora Brown, Carlo Ninchi e Andrea Checchi.
Grazie a La ciociara, Sophia Loren, che all’epoca aveva 26 anni, divenne una stella del cinema, non più relegata soltanto a film di genere commedia, come quelli che aveva girato fino a quel punto. L’attrice ricevette anche importanti premi italiani (David di Donatello e Nastro d’argento) e, in aggiunta all’Oscar, vinse il premio per la migliore interpretazione femminile al Festival di Cannes.
Dove vedere La ciociara
La ciociara può essere noleggiato o acquistato su TIMVision, Apple TV e Amazon a prezzi e risoluzioni differenti. Si è appena aggiunto al catalogo di Disney+, ma può essere guardato anche su RaiPlay (in quest’ultimo caso gratis).