Sophia Loren con il Books for Peace
Viterbo – Assegnato a Sophia Loren ed Edoardo Ponti il premio Books for Peace 2024. Books for Peace di cui Claudio Taglia del Centro internazionale di ricerca Irc UniFunvic Eu-Sport academy di Viterbo è referente culturale internazionale.
“Un onore e al tempo stesso una grande soddisfazione”, commenta Taglia.
“Un lavoro importante quello di Books for Peace – dice poi Taglia -. Un lavoro che stiamo portando avanti in diversi paesi del mondo”.
Antonio Imeneo ed Edoardo Ponti con il Books for Peace
Fondatori di Books for peace è Antonio Imeneo.
“Sophia Loren – spiega Imeneo – è una delle più grandi icone del cinema italiano che ha rappresentato nel mondo la bellezza, la forza e l’eleganza del nostro paese. Il riconoscimento è stato consegnato al figlio Edoardo Ponti, regista e produttore del film La voce umana, in una cerimonia speciale che ha avuto luogo a Parigi nella residenza privata di Napoleone Bonaparte allo Shangri-la hotel”. Una premiazione che è stata rilanciata da tutta la stampa internazionale.
Ogni anno, il Books for Peace sceglie di premiare quelle figure che, con il loro talento e il loro impegno, contribuiscono alla costruzione di un mondo più giusto e pacifico. Quest’anno, con la premiazione di Sophia Loren, Book for Peace ha voluto sottolineare l’importanza dell’arte e della cultura.
Viterbo – Claudio Taglia
“Il legame progettuale e strategico con Viterbo e Claudio Taglia – prosegue Imeneo – ci ha permesso di raggiungere traguardi fino a ieri inimmaginabili. Una splendida collaborazione che metterò sotto l’albero di Natale, così come il sogno di aver premiato Sophia Loren ed Edoardo Ponti”.
Il Books for Peace
Il premio Books for Peace nasce da un progetto di un gruppo di associazioni: Funvic (Fundação Universitária Vida Cristã Unifunvic)-Brasil club Unesco Bfuca sezione Europa, Anaspol (associazione nazionale agenti sottufficiali polizie locali), Iadpesi International Academy Diplomatic Pax et Salus e associazione nazionale giudici di pace. Lo scopo è quello di valorizzare i libri, attraverso un concorso letterario, la cultura, le persone, lo sport e l’arte. Libri che trattano gli argomenti della pace, della violenza di genere, del bullismo, delle discriminazioni razziali e religiose, così come l’integrazione sociale e culturale. Dal 2021 Books for Peace riceve il patrocinio dell’Unfpa Albania e Ficlu-Federazione italiana delle associazioni e club per l’Unesco.